Tennis

Perché Medvedev gioca senza bandiera: decisione netta e irrevocabile

La finale degli Australian Open tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev è ancora in corso ma c’è una domanda che diversi telespettatori si stanno facendo in queste ore.

In molti avranno notato che il tennista russo non ha la propria bandiera apposta vicino al suo nome e la spiegazione è legata alla scelta della Russia di invadere l’Ucraina.

Perché Daniil Medvedev gioca il torneo senza bandiera (LaPresse) – sportitalia.it

Il conflitto ha colpito quindi anche gli atleti russi con la Federazione Internazionale Tennis (la ITF) che ha deciso di permettere agli atleti russi e bielorussi di partecipare ai tornei ma di non poter mostrare la propria bandiera in occasione delle partite. Se i tennisti possono scendere in campo non è invece permesso a Russia e Bielorussia di organizzare tornei nei proprio Paesi e gli atleti non potranno partecipare a tornei ufficiali a livello di nazionale. Una scelta decisa ed irrevocabile giunta per condannare la scelta russa di invadere l’Ucraina.

Medvedev scende in campo senza bandiera: la presa di posizione del tennista

Il russo ha più volte, nel corso degli ultimi mesi, condannato la decisione del proprio Paese di scendere in guerra mandando attestati di vicinanza al popolo ucraino. Una presa di posizione netta e non semplice per l’atleta russo che si è trovato a dover criticare aspramente le mosse del suo governo.

Perché Medvedev è senza bandiera (LaPresse) – sportitalia.it

Lo sport ha deciso di condannare in maniera netta la scelta della Russia, andando a colpire direttamente la nazione come in occasione delle Olimpiadi che si terranno durante la prossima estate. Gli atleti russi potranno partecipare a Parigi 2024 non però sotto la propria bandiera. Saranno infatti accettati alla manifestazione come atleti neutrali e sotto la bandiera del CIO.

La finale degli Australian Open è stata vinta da Jannik Sinner che ha battuto Medvedev con una rimonta incredibile. Sotto di due set il tennista italiano è riuscito a vincere per 3 set a 2 con il russo che ha sofferto anche le fatiche della lunga semifinale vinta contro Zverev, anche in quel caso con una clamorosa rimonta. Per Sinner si tratta della prima vittoria in un torneo del Grande Slam con il giovane italiano che continua sempre più la sua rincorsa verso il primo posto in classifica ATP.

Claudio Galuppi

Nato a Roma, classe 1985. Da sempre appassionato di calcio, sono diventato giornalista pubblicista nel 2013. Ho cominciato a scrivere per divertimento facendo diventare la mia passione il lavoro della vita. Gli interessi per tennis e Formula 1, con il tempo, mi hanno dato la possibilità di collaborare con portali dedicati allo sport in generale.

Recent Posts

Uccella a Sportitalia.it: “Armani, con Poeta è cambiata la musica. Trapani rischia l’esclusione”

Uccella: "Armani può ambire a grandi risultati con Poeta, anche in Europa. La Virtus ha…

23 minuti ago

Izzo-Fico, momento drammatico: la coppia chiede rispetto sui social

E' un momento drammatico quello che sta vivendo la coppia Izzo-Fico. L'annuncio a riguardo è…

2 ore ago

Clamoroso in F1, Lando Norris dice addio al mondiale: si ribalta tutto

Lando Norris non è il vero campione di Formula 1 ma un rivale. Il sistema…

3 ore ago

Juve, riecco Cabal: perché può essere il jolly ‘svolta’ di Spalletti

Gol decisivo contro il Bologna, regalo portato a casa (ha scambiato la maglia con Bernardeschi),…

4 ore ago

La partita finisce nel caos: insulti al presidente e rissa sfiorata

Per l'ennesima volta, è capitato un episodio che ha trascinato una partita nel caos, fra…

6 ore ago

Vlahovic-Milan: accordo vicino, la bomba dalla Spagna

Continua la ricerca del Milan di un numero 9: Massimiliano Allegri e Dusan Vlahovic di…

6 ore ago