Calcio

Champions, si alza il sipario: la Lazio alla ricerca dell’impresa

Con le giornate dei vari campionati che ormai sono chiusi, la Champions League è pronta ad alzare nuovamente il sipario con otto squadre in campo tra martedì e mercoledì per le sfide di ritorno degli ottavi di finale. Qualche risultato più rotondo di altri, diverse squadre che cercano di ribaltare i risultati delle sfide d’andata.

Speranza Lazio

Tutti i riflettori dell’Italia saranno puntati sulla Lazio, anche per una questione di ranking, perché una vittoria biancoceleste in Baviera allungherebbe il divario tra il nostro Paese e la Germania in vista della prossima stagione europea. La formazione di Maurizio Sarri, dopo la sconfitta contro il Milan, cerca una vera e propria impresa contro il Bayern Monaco, che in campionato non sta attraversando un bel periodo, distante 10 punti dal Bayer Leverkusen. Si riparte dall’1-0 firmato Ciro Immobile, molto dipenderà dai primi minuti di gioco dove i bavaresi faranno di tutto per ristabilire la parità. Impresa che resta complicata, un’eventuale qualificazione cambierebbe del tutto la stagione della Lazio.

Le altre sfide

Domani sera scenderà in campo anche il PSG, che farà visita alla Real Sociedad. I francesi ripartono dal 2-0 dell’andata: servirà archiviare tutto sin dal primo istante della sfida per continuare a cullare quello che è l’obiettivo stagionale primario della dirigenza transalpina. Mercoledì sera toccherà invece al Manchester City: la formazione di Pep Guardiola ospiterà il Copenaghen dopo il 3-1 inflitto in terra danese. Qualificazione che sembra ormai archiviata per i Citizens, una delle squadre favorite per la vittoria finale. Favoriti insieme al Real Madrid, che al Bernabeu ospiteranno il Lipsia dopo la vittoria di misura. Vittoria che non può tranquillizzare la formazione di Carlo Ancelotti, che dopo le polemiche post gara contro il Valencia devono ora pensare alla Champions per provare a portarne un’altra in una bacheca già colma di trofei.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago