Bocciatura pesante in Formula 1. (Ansa Foto) Sportitalia.it
Formula 1, arriva una pesante bocciatura giusto in tempo per l’inizio della stagione: si tratta di un verdetto molto duro. Arriva l’annuncio
La stagione della Formula 1 è finalmente iniziata, e stanno già arrivando i primi verdetti e giudizi dal Bahrain. Ovviamente è ancora presto, specialmente se consideriamo che questa sarà l’annata più lunga di sempre nella competizione, per un totale di ben 24 gare, due in più dell’anno passato, oltre a ben 6 sprint race. Il tempo per tranciare giudizi insindacabili è quindi ancora molto, e sia esperti che tifosi per il momento fanno bene ad andare cauti.
Eppure qualche verdetto già è stato preso, e una delle notizie più discusse è certamente quella circolata nei giorni scorsi sulla bocciatura di una scuderia. Non una di quelle attualmente in gara, ma di una nuova squadra che avrebbe potuto aggiungersi al campionato mondiale a partire dalle prossime stagioni. Si sarebbe trattato, in questo caso, dell’undicesima scuderia della Formula 1, se solo avesse ottenuto il via libera.
Così non è stato, per il Team Andretti, la squadra dell’ex pilota della McLaren, figlio e papà d’arte. In questi anni il suo team si è fatto un nome nella categoria IndyCar, gareggiando però anche in i Formula E, Extreme E, Indy NXT, oltre che nell’IMSA e nel Campionato Supercars australiano. Dall’inizio della sua attività, nel 2009,a oggi, la scuderia ha anche conquistato tre volte la mitica 500 miglia di Indianapolis. Ma tutto questo non è bastato a convincere la Formula 1.
Inizialmente, la FIA aveva dato il suo via libera all’approdo del team nella nuova competizione, aggiungendola al roster delle squadre al via a partire dalla stagione 2025 o 2026. Mancava solo l’ok definitivo della FOM, che però nei giorni scorsi ha dato un parere negativo. Il Team Andretti non è stato riconosciuto come abbastanza competitivo per la Formula 1 e incapace di portare un valore aggiunto alla stagione. Così, la sua candidatura è stata decisamente bocciata.
A spiegare la questione, più di recente, è stato Stefano Domenicali, attuale CEO della Formula 1. Secondo quanto ha detto, il processo di selezione e, in questo caso, di esclusione della nuova scuderia è stato seguito come previsto e comunicato nel modo corretto. Un modo per mettere a tacere alcune polemiche sulla bocciatura della squadra di Michael Andretti, che gode di molti fan e anche nella F1 c’era chi era pronto a vederla in pista.
Domenicali in una dichiarazione riportata da ‘racefans.net’ ha quindi ammesso: “Si tratta di un punto di lavoro congiunto che deve essere fatto tra la FIA e la FOM per quanto riguarda i diversi tipi di valutazione che dobbiamo fare per quanto riguarda quello che è successo, penso che il processo sia stato seguito e che abbiamo presentato il risultato nel modo giusto. Per il futuro è una questione di discussione, naturalmente, con i team, con le giuste proposte commerciali e tecniche che saranno discusse di conseguenza entro quest’anno”.
Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…
Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…
Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…
In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…
Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…
Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…