Primo piano

Europa League, De Rossi vs De Zerbi. Speranze Milan e Atalanta

Dopo la pesante eliminazione della Lazio in Champions, tornerà in campo l’Europa League con l’andata degli ottavi di finale: si parte stasera con la sfida tra lo Sporting CP e l’Atalanta. Domani la Roma ospiterà il Brighton, mentre il Milan se la vedrà con lo Slavia Praga. Tre sfide importanti e assolutamente alla portata delle tre italiane, che domani vorranno provare a mettere il muso in avanti, in attesa delle sfide di ritorno.

Si parte stasera con l’Atalanta, impegnata nella trasferta portoghese. Non sta vivendo un buon periodo la formazione di Gian Piero Gasperini, che domenica ha perso lo scontro diretto di Champions contro il Bologna ed è scesa al sesto posto in classifica. Gli orobici hanno già affrontato lo Sporting nei gironi di Champions e hanno dato una buona dimostrazione di forza, gli scontri diretti sono però prove diverse e molto dipenderà da ciò che accadrà oggi. Gasperini vuole una svolta, a partita di stasera.

La Roma vuole continuare a stupire. Sei vittorie in sette partite per Daniele De Rossi, che domani sfiderà Roberto De Zerbi in un confronto tutto italiano. Il Brighton non sta vivendo un buon periodo in Premier League, ecco perché i giallorossi, soprattutto domani all’Olimpico, devono provare a spingere sull’acceleratore per arrivare al meglio alla sfida di ritorno. Romelu Lukaku e Paulo Dybala sono pronti a trascinare, ma la forza di De Rossi è l’affidabilità del collettivo. Il Milan, dopo la vittoria contro la Lazio, domani sfiderà lo Slavia Praga forse nella sfida più abbordabile tra le tre. Sbagliato sottovalutare la sfida, domani a San Siro bisognerà ripetere la prova contro il Rennes: determinati e convinti per mettere un punto importante sulla qualificazione. I rossoneri sembrano aver superato il momento altalenante in stagione, l’obiettivo Europa League resta ben definito e domani bisognerà dare risposte.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago