Calcio

Roma-De Rossi, 10 partite da sogno e un futuro in panchina tutto da scrivere

Alzi la mano chi si aspettava un cambio così repentino della Roma dopo l’addio di Mourinho… Con il nuovo allenatore, il club capitolino ha iniziato a giocare a calcio e i numeri danno ragione alla società. Nonostante l’esonero burrascoso, l’ex capitano è riuscito a riportare il sereno in un ambiente non semplice come quello giallorosso: ora, però, il futuro di De Rossi potrebbe essere certo.

Il tecnico portoghese è solo un lontano ricordo: con DDR in panchina la Roma ha perso soltanto una volta tra tutte le competizioni, contro l’Inter, 2-4, che in questa stagione fa un campionato a parte. Giallorossi, tra l’altro, a un passo dai quarti di finale di Europa League dopo il 4-0 dell’andata contro il Brighton. De Rossi, in poco tempo, è riuscito a conquistare tutti nonostante lo scetticismo iniziale, considerando anche i risultati poco brillanti ottenuti contro la SPAL.

L’allenatore della Roma è stato in grado di far tornare grande un certo Lorenzo Pellegrini che nella prima parte della stagione ha vissuto probabilmente uno dei periodi più bui della sua carriera tra infortuni e prestazioni al di sotto delle aspettative. 26 gol fatti in 10 partite, 3 clean sheet e 11 gol subiti (7 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta tra tutte le competizioni), con De Rossi che oltre a cambiare sistema di gioco ha modificato le gerarchie in porta con Svilar che ha, di fatto, tolto il posto, a Rui Patricio.

Sognare non costa nulla e la qualificazione in Champions sembra essere alla portata, grazie al ranking UEFA: la Roma è attualmente quinta, con la dirigenza che sogna di ripetere il cammino europeo della scorsa stagione. A fine anno, sarà tempo di bilanci e il futuro di De Rossi sembra essersi capovolto visti i risultati ottenuti… rinnovo possibile?

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago