Calcio

La Roma è tornata magica

La Roma è tornata magica. Una prestazione strepitosa, un risultato ingombrante, una qualificazione che in 24 ore da possibile è diventata molto più che probabile. Il poker trionfante di giovedì contro il Brighton ha cristallizzato il momento luminoso della Roma, che con De Rossi in panchina si è riscoperta sicura e consapevole. Se inizialmente poteva sembrare una semplice casualità nelle parole degli scettici, oggi – dati alla mano – è evidente che l’ex capitano giallorosso abbia ridato linfa vitale a un club che sembrava accartocciato su sé stesso.

Il successo sui Seagulls è stato il della Roma targata De Rossi, su 10 panchine complessive. Due pareggi contro il Feyenoord, che però hanno combaciato con la qualificazione agli ottavi di Europa League, e una sola sconfitta, contro l’Inter, che nel 2024 ha fatto 12 su 12. Bastano i numeri per poter trovare un alibi solido, bastano i numeri per raccontare almeno parzialmente la seconda giovinezza di una Roma che sta scacciando con ferocia una prima parte di stagione confusa e cupa.

Presto per detonare l’entusiasmo, occorre continuare a lavorare, De Rossi docet. Domani si torna già in campo, con una Fiorentina affaticata ma soddisfatta dopo il folle 4-3 di Budapest contro il Maccabi Haifa. 5 punti di gap che nelle intenzioni giallorossi devono diventare 8 all’alba di una settimana che porterà la Roma in Inghilterra, due anni dopo il pareggio di Leicester che fece da prologo alla finale di Conference con il Feyenoord. Intanto, si festeggia per una Roma che è tornata magica. Per poco, però, per non offuscare il sogno e continuare a volare.

Gioele Anelli

Gioele Anelli Giornalista. Nato sulle rive del Lago Maggiore, in Piemonte. Ex Gazzetta dello Sport e Nss Magazine, ha collaborato con Calcio Inglese e Ultimo Uomo. A Sportitalia dal 2021.

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

5 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

1 ora ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago