Calcio

Napoli eliminato, la Juventus al Mondiale per Club 2025

Sarà la Juventus la seconda italiana ad andare al Mondiale per Club 2025, oltre l’Inter. La Vecchia Signora era spettatrice interessata della serata di Champions League. Infatti, i bianconeri avevano bisogno dell’eliminazione del Napoli dalla massima competizione europea per qualificarsi come seconda miglior italiana alla competizione in programma nel 2025. Un passaggio fondamentale per il club che avrebbe ottenuto questa qualificazione poiché il solo gettone di partecipazione vale addirittura 50 milioni di euro.

La Juventus tifava Barcellona

Nel ranking per qualificarsi al nuovo Mondiale per Club, il Napoli aveva 42 punti mentre la Juventus aveva 47 punti. Tuttavia, i bianconeri non potendo accumulare ulteriori punti nella stagione attuale dovevano sperare nell’eliminazione dei partenopei dopo quella del Milan ai gironi. Alla squadra del patron De Laurentiis sarebbe servito un successo questa sera a Barcellona, una vittoria da “3 punti”, ovvero i due della vittoria della singola partita e uno in più per il passaggio del turno.

Insomma, per la squadra di Calzona sarebbe servita un’impresa che però non è arrivata. I partenopei hanno avuto l’occasione di superare i bianconeri, ma non l’hanno potuta superare incontrando un Barcellona che nei 180 minuti si è fatto preferire agli azzurri.

Giuntoli ringrazia…

Con la qualificazione alla grande manifestazione organizzata dalla FIFA nell’estate 2025, la Juventus guadagnerà immediatamente 50 milioni. Un incasso importante per i bianconeri che, in questa stagione, hanno dovuto rinunciare agli incassi della Champions League. A ringraziare sono le casse del club torinese. La Vecchia Signora mette così una toppa sulle importanti problematiche di bilancio e regala un po’ di respiro alle operazioni del club.

A ringraziare, ironia della sorte, è soprattutto Cristiano Giuntoli che avrà un margine di manovra più ampio sul calciomercato. Proprio quel Cristiano Giuntoli che aveva costruito il Napoli del terzo scudetto e che in estate ha lasciato la società partenopea dopo sette stagioni alla guida dell’area sportiva del Napoli. Il prossimo mercato estivo, quindi, potrà contare su questo nuovo incasso, in attesa che la Juventus ritorni in Champions League per la stagione 2024/25.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago