Categories: CalcioEsteroSerie A

Fiorentina, qualificazione sofferta ma meritata

Una qualificazione sofferta ma meritata, dopo 180 minuti la Fiorentina accede ai quarti di finale di Conference League. Dopo il 3-4 dell’andata basta l’1-1 del ritorno per centrare il passaggio del turno.

La partita, Fiorentina-Maccabi Haifa 1-1

E’ stato decisivo ancora una volta Barak, l’uomo della Conference. Dalla semifinale contro il Basilea alla doppia sfida contro gli israeliani passando dalla rete nel 2-2 contro il Ferencvaros nella fase a gironi. E’ stata una Fiorentina contratta che nella prima frazione ha faticato a costruire contro un Maccabi Haifa organizzato. La rete del vantaggio ha sciolto i viola più liberi mentalmente. Il finale poi ha visto i ragazzi di Italiano rischiare il crollo. All’ 88′ la rete dell’1-1 poteva rappresentare la fine per la Fiorentina che è stata invece brava a reggere nel recupero portando a casa un pareggio fondamentale. Ora la viola dovrà pensare al campionato e alla sfida con l’Atalanta. Ma prima l’appuntamento è al sorteggio dei quarti che definirà il cammino in Europa della Fiorentina, con la truppa di Italiano pronta a conoscere il proprio destino…

Il sorteggio

Comunque andrà non sarà una passeggiata. Il sorteggio di Nyon metterà davanti 7 squadre, tutte attrezzate e tutte pericolose. L’Aston Villa è sicuramente il pericolo numero 1. Quarta in Premier con una gara in più del Tottenham e due punti di vantaggio è la favorita alla vittoria finale e ieri ha eliminato l’Ajax con un netto 4-0. Spauracchi per la  Fiorentina possono essere sicuramente anche Lille e Fenerbache due formazioni attrezzate e pericolose con attaccanti di livello con David e l’ex Roma e Inter Edin Dzeko. Non allo stesso livello ma ugualmente insidiose anche Paok, Club Brugge, Viktoria Plzen e soprattutto l’Olympiacos. La formazione greca ha raggiunto i quarti dopo i supplementari contro il Maccabi Tel Aviv e può contare su un ex molto caro al Franchi come Stevan Jovetic.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago