Calcio

Juventus, il problema non è più solo tecnico

In casa Juventus è arrivata l’ennesima gara deludente. Lo 0-0 col Genoa ha lasciato strascichi pesanti e rischia di fare pericolosamente avvicinare le concorrenti in classifica. Non solo, ma per Allegri e i suoi uomo il punticino striminzito col Genoa significa 7^ partita senza vittoria nelle ultime 8. Un rendimento sconcertante che ha cancellato quasi tutto ciò che di buono era stato fatto fino allo scorso 27 gennaio, giorno di Juventus-Empoli. Il problema però ora non è più esclusivamente tecnico.

Allegri nervoso, può rialzare questa Juventus?

Nel dopo gara ai microfoni di Sky Massimiliano Allegri è stato particolarmente irritato. Quando gli è stato chiesto conto del rendimento deficitario della Juventus ha risposto sviando. L’impressione, anche dalle espressioni del viso, è che dietro una apparente serenità si celi un nervosismo crescente. Sempre una sorpresa quando si parla del tecnico livornese, in grado di controllare il proprio temperamento anche in situazioni difficili. Eppure nonostante questa sua propensione a mantenere la calma il mister bianconero sta soffrendo il momento.

Il tecnico ha vissuto diversi momenti di grande difficoltà in questi anni alla Juventus. Ma tra il 2018 e il 2019, Max aveva mostrato segni di nervosismo quando le discussioni sul suo futuro erano diventate sempre più pressanti. Un nervosismo molto simile a quello mostrato oggi. Uno stato di agitazione che Allegri sembra aver trasmesso anche alla sua squadra. E che rischia di minare le prestazioni dei bianconeri. Sarà in grado Allegri di fare una svolta a questo momento della Juventus?

A che cosa è servito il ritiro?

Il ritiro, cominciato venerdì sera che Giuntoli ha giustificato con l’obiettivo di ritrovare compattezza in vista di una gara importante come era quella col Genoa, non sembra aver compattato la Juve. Anzi sembra averla innervosita. Vlahovic con il rosso per proteste ha confermato l’impressione del primo tempo, confermata anche da Allegri nel primo tempo. Un nervosismo che getta delle ombre sulla gestione del gruppo della Juventus.

I bianconeri non hanno leader davvero carismatici. Danilo non sembra avere il phisique du role del capitano in grado di condurre la Juventus ad una ripresa. E, a differenza del passato, la rosa della Vecchia Signora manca di elementi carismatici capaci di tenere la barra dritta.

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

1 ora ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

1 ora ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago