Primo piano

Milan, tecnica e qualità: Pulisic è tornato a dominare

Terminata la sosta per le Nazionali, la Serie A è pronta a prendersi il palcoscenico più importante con l’ultimo rush di questa stagione. Siamo ormai arrivati all’ultima corsa, con molte squadre ancora in lotta per raggiungere svariati obiettivi. Tra questi c’è il Milan che, dopo aver ormai conquistato un posto nella prossima Champions League, vuole provare a regalarsi un’Europa League, trofeo mai portato nella bacheca rossonera. Dopo un periodo altalenante, la formazione di Stefano Pioli si è ripresa ed è tornata a macinare gioco, merito soprattutto delle pedine più importanti di questo scacchiere, che nella parte clou della stagione sono tornate a rendere al massimo.

Pulisic dominante

Tra gli interpreti più luminosi di questa fase d’annata c’è sicuramente Christian Pulisic. L’attaccante, arrivato a Milano dopo essersi affermato in Europa, è ormai uno dei punti fermi di questa squadra. Dopo essere partito alla grande e, successivamente, un periodo di normale adattamento a un nuovo calcio, l’americano da diverso tempo a questa parte sta dimostrando di essere l’uomo in più del Milan. Determinante, nel suo percorso di crescita, è stato il suo adattamento sulla corsia di destra. Adattamento per modo di dire, perché Pulisic, in quella zona di campo, è determinante come pochi.

Preferisce giocare a sinistra e lo ha affermato più volte, anche perché “posso rientrare sul destro per calciare”, ma la verità è un’altra: Pulisic, sulla destra, è un calciatore totale. E i numeri lo stanno dimostrando. Gol, assist, un servizio unico per la sua squadra che non ha eguali. 27 partite, 9 gol e 6 assist fino a ora: arrivato per aumentare il livello tecnico-tattico del reparto offensivo rossonero, Pulisic sta vivendo la sua migliore stagione in carriera, frutto di una maturità calcistica ormai acquisita che gli consente di gestire al meglio le varie situazioni di gioco. Pioli, giustamente, se lo gode. Con un Pulisic in questa forma, il Milan può stare tranquillo.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

57 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

12 ore ago