Primo piano

Napoli, un nuovo Kvara per questo finale di stagione?

L’ultima sosta per le Nazionali è giunta al termine e questo weekend la Serie A tornerà in campo per l’ultimo rush di stagione. Il Napoli ha ancora un obiettivo da provare a raggiungere, la qualificazione alla prossima Champions League. La corsa è difficile, anche perché Bologna, Roma e Atalanta non vogliono fermarsi. Molto dipenderà anche dalla posizione ranking dell’Italia e dai posti che che verranno riservati ad essa, ma è chiaro che serve un’impresa per far sì che questa stagione non si chiuda in maniera totalmente negativa. Il Napoli, in questa stagione, ha vissuto più fasi: negative, più che altro, soprattutto perché nei momenti cruciali del campionato sono mancate le pedine fondamentali dello scacchiere partenopeo.

Francesco Calzona, alla ripresa, potrà contare su un Kvicha Kvaratskhelia al massimo del suo stato emotivo. Ieri sera la Georgia, per la prima volta nella sua storia, si è qualificata per la fase finale di un Europeo. Le lacrime a fine partita dell’attaccante georgiano sono state significative, e questo traguardo raggiunto potrebbe cambiare e far svoltare quest’ultima parte di stagione. Kvara, come tutta la squadra azzurra, ha subito diversi cali, ma è chiaro che un traguardo così importante potrebbe cambiare tutto. La stagione, ormai, per il Napoli era anonima e anche per i diversi big. L’attaccante georgiano, però, potrebbe prendere spunto da quanto accaduto ieri per dare uno sterzata alla sua stagione e al cammino del Napoli.

Fino a ieri c’era un grande punto interrogativo e la possibilità, per lui, che quest’ultima fase di stagione passasse nell’anonimato. Le cose sono cambiate, perché a giugno c’è un Europeo da giocare e Kvara ci vuole arrivare nella miglior condizione possibile, sia fisica sia mentale. Un bene per il Napoli, che alla ripresa potrebbe presto trovare la miglior versione di lui dall’anno scorso. Ieri è uscito per infortunio, vedremo quali saranno i tempi di recupero. Ma una cosa è certa: il georgiano, in questa fase di stagione, deve tornare a essere un trascinatore.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

16 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

52 minuti ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago