Primo piano

Bologna, altro giro e altra prova di maturità. E la Juve è a -2

Altro giro, altra corsa. Dopo la sosta per le Nazionali, il Bologna torna in campo e continua a macinare gioco e punti così come accade da inizio stagione. Un’altra vittoria, contro la Salernitana, che proietta i rossoblù a -2 dalla Juventus, confermando un quarto posto pienamente meritato grazie all’elevata qualità di gioco e a una maturità sempre più stabile che il club sta facendo vedere in questa ultima parte di stagione.

Contro la Salernitana non era di sicuro una partita facile. “Abbiamo davanti la Salernitana che si gioca la salvezza, ha cambiato allenatore, troveremo una squadra complicata in campo. Noi dovremo come sempre giocare con grande coraggio”, queste sono state le parole di Thiago Motta ai microfoni di Sky Sport qualche minuto prima dell’inizio della sfida contro la formazione granata. Nulla di più vero, perché confermarsi dopo la sosta per le Nazionali è sempre complicato e perché la Salernitana ha appena cambiato allenatore. I rossoblù hanno fatto ciò in cui sono più bravi: aggressione totale nei pressi dell’area di rigore avversaria, un ritmo impressionante che ha portato a un uno-due che ha indirizzato subito la partita. Motta deve essere soddisfatto perché nonostante una formazione cambiata la filosofia resta sempre la stessa, pregio più importante di questo club che non si snatura mai.

Mancano otto giornate alla fine del campionato e il quarto posto è ben saldo, con la terza posizione in classifica che è lì, a un passo. Il Bologna, di settimana in settimana, continua a dimostrare una maturità da big e come tale deve essere indicata. I rossoblù non sottovalutano alcuna situazione e studiano le diverse fasi della partita nel miglior modo possibile: l’esempio perfetto di come questa squadra non abbia alcuna intenzione di fermarsi, in attesa di un sogno che – giorno dopo giorno – è sempre più vicino.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

23 minuti ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

2 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

2 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

3 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

6 ore ago

Serie A, Napoli crollo contro l’Udinese: decide Ekkelenkamp. Disastro Fiorentina: ko nel finale col Verona

La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…

6 ore ago