Calcio

Roma, De Rossi il futuro è tuo. A prescindere dal finale di stagione

In casa Roma si prepara la trasferta “europea” contro il Milan e per Daniele De Rossi sarà l’occasione per esordire da allenatore a San Siro. Una nuova occasione per dimostrare il proprio valore in panchina contro la squadra che è costata il posto a José Mourinho. La squadra dall’arrivo dell’ex capitano giallorosso ha perso solo una partita, quella contro la corazzata Inter. L’obiettivo ora è la qualificazione alla prossima Champions League nonché almeno ad eguagliare il percorso della Roma 22/23 in Europa League. Anche se sarà molto difficile visto il livello della competizione.

Il futuro della Roma è De Rossi

In casa giallorosso però si parla già di futuro. A prescindere da che competizione europea giocherà la squadra capitolina, ci sarà da decidere che cosa fare a livello di guida tecnica. La prima indicazione non può che essere per Daniele De Rossi che ha fatto svoltare la Roma. Da quando DDR è sulla panchina della sua squadra ha quasi sempre vinto: 8 vittorie, 2 pareggi e 1 ko in 11 partite di campionato. Più già due turni di Europa League superati: prima i playoff e poi gli ottavi di finale, contro Feyenoord e poi Brighton.

Insomma un percorso netto, o quasi, che ha portato la Roma a consolidarsi al quinto posto in classifica, anche se braccata dall’Atalanta e a riuscire a tenere il passo forsennato del Bologna di Thiago Motta. De Rossi punta al bersagli grosso: non solo la Champions League, ma anche il rinnovo  per diventare allenatore della Roma a tuttotondo e non solamente un traghettatore. E, forse, in società quest’idea serpeggiava già da gennaio, visto che nella seconda metà della sessione invernale la dirigenza ha seguito pedissequamente le richieste dell’ex giocatore di Ostia. E al momento non sembrano esserci candidati più adatti di lui.

Europa League o non Europa League…

Il rinnovo, per quanto dimostrato, potrebbe arrivare a prescindere anche dall’Europa League. Se De Rossi e la Roma dovessero cedere già al Milan in questo turno, non sarebbe un dramma. Eguagliare la finale dello scorso anno sarebbe un risultato enorme. Ma visto che il livello della competizione rispetto ad un anno fa si è alzato, uscire col Milan che quest’anno si è dimostrato superiore ai giallorossi, e non di poco, non sarebbe un fallimento. Tuttavia, domani si potrà misurare anche quanto la Roma, con De Rossi è cresciuta rispetto al Milan. Le due sfide stagionali in Serie A infatti sono state già giocate e a guidare Pellegrini e compagni c’era Mourinho…

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

4 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago