Primo piano

Alla Roma il primo round del derby italiano in EL: Milan battuto 1-0

Derby tutto italiano dei quarti di finale di Europa League: nella gara d’andata, la Roma espugna di misura il campo del Milan, 1-0 firmato Gianluca Mancini. Una vittoria importantissima per i giallorossi in vista del ritorno.

Le formazioni

4-2-3-1 per Stefano Pioli con Maignan tra i pali; Calabria, Thiaw, Gabbia e Theo Hernandez in difesa. In mediana spazio a Bennacer e Reijnders, intoccabili in avanti Pulisic, Loftus-Cheek e Leao alle spalle di Giroud. 4-3-3 per Daniele De Rossi con Svilar in porta, Celik, Mancini, Smalling e Spinazzola a comporre la linea difensiva. Cristante, Paredes e Pellegrini a centrocampo, tridente d’attacco formato da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy.

La cronaca

La prima occasione, al 4′, è per Paulo Dybala: l’argentino riceve palla in area e prova a beffare Maignan da posizione defilata. Il Milan risponde cinque minuti più tardi con Tijjani Reijnders: sponda di Loftus-Cheek, il centrocampista calcia dalla distanza ma Svilar si distende. Al 15′ grande azione dei giallorossi: azione avviata da Stephan El Shaarawy, che lancia sulla destra Lukaku. Il belga mette in mezzo ma la sua conclusione viene deviata da Maignan: proprio dal corner successivo, gli ospiti passano in vantaggio. Gianluca Mancini svetta di testa e, di precisione, batte Maignan con un colpo di testa. I rossoneri accusano il colpo ma cinque minuti più tardi hanno una clamorosa occasione per pareggiare: Giroud ci prova di testa, bravo Lukaku che si fa trovare pronto in entrambi i casi sulla linea di porta. Agli sgoccioli del primo tempo la formazione di De Rossi ci prova altre due volte, prima con Spinazzola poi con Dybala, in entrambi i casi le azioni non vengono concretizzate.

Il secondo tempo comincia a ritmi più bassi: Milan che non entra in campo e Roma che è brava a gestire, soprattutto nei primi 20′ della ripresa. Pellegrini prima e Cristante poi provano a indirizzare ancora la gara, ma i loro tentativi non superano Maignan. Per i rossoneri ci provano Theo Hernandez e Reijnders ma regna l’imprecisione. Negli ultimi minuti di gara i rossoneri si buttano in avanti alla ricerca della rete del pareggio, ma la difesa giallorossa regge bene e mantiene la porta inviolata: termina 1-0 per la Roma l’andata dei quarti di finale di EL. Un brutto Milan a San Siro.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

32 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

1 ora ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago