Calcio

Napoli, difesa colabrodo: 7 gol subiti nelle ultime tre

È una stagione da incubo quella del Napoli Campione d’Italia in carica. Il 2-2 casalingo contro il Frosinone certifica il disastro stagionale. E impone un’ulteriore riflessione sulla preparazione di questa stagione e il relativo organico. Quella col Frosinone è la 13^ gara di fila in cui i partenopei subiscono almeno un gol. L’ultimo clean sheet risale al 28 gennaio nello 0-0 contro la Lazio. Numeri impietosi che non possono che portare a riflessioni molto profonde sulla costruzione della rosa 23/24.

Porta inviolata questa sconosciuta

Nel 2024, è stata soltanto una la gara senza gol subiti. I numeri sono impietosi. Le gare totali con la rete inviolata sono solo otto in tutta la stagione. La squadra partenopea in campionato ha subito 40 reti. E addirittura nelle ultime tre gare, il Napoli di Calzona ha subito 7 reti: 2 dal Frosinone, 2 anche nella gara vittoriosa di Monza e 3 in casa dall’Atalanta.

Numeri che non lasciano dubbi: Kim non è stato affatto sostituito, i giocatori  arrivati non sono all’altezza. La squadra di Calzona difende male e fa errori assurdi come quello di Meret in avvio di azione. Insomma, nulla di nuovo, rispetto all’avvio della stagione. Dopo un primo timidissimo miglioramento con Calzona, la squadra si è accartocciata su sé stessa ripresentando gli stessi errori.

Calzona non trovo soluzioni per il Napoli

Eloquenti le parole del tecnico nel dopo partita. Calzona sembra non trovare opzioni per migliorare la fase difensiva del Napoli e le sue spiegazioni seppure nel merito non presentano soluzioni: “Se non pensiamo in negativo e restiamo sopra la palla è chiaro che la linea difensiva va in sofferenza, dobbiamo avere più cattiveria nella riconquista del pallone. Abbiamo fatto giocare il Frosinone che gioca un bel calcio, ha situazioni preparate. Dobbiamo assolutamente fare di più in fase di non possesso“.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago