Primo piano

Napoli, zero carattere. La conferma di una squadra alla deriva

Altro passo falso per il Napoli, che non va oltre il 2-2 casalingo contro il Frosinone e vede allontanarsi la qualificazione alla prossima Champions League. Un passo falso che ha confermato tutte le lacune stagionali della formazione partenopea, a partire da una fase difensiva, dopo la scorsa stagione, è qualcosa di incredibilmente differente. Se al “Maradona” la differenza reti è negativa un motivo ci sarà, sintomo di come quest’annata sia stata sbagliata da tutti i punti di vista. Una brutta gestione del doppio vantaggio, una squadra priva di motivazioni e concentrazione.

Francesco Calzona, nel post partita a Sky, è stato molto chiaro: “Abbiamo avuto una gestione sbagliatissima, da quando eravamo in vantaggio chiedevo di giocare la palla, di non sbagliare e giocare facile. Con questo caldo dovevamo gestirla in un certo modo e non lo abbiamo fatto. Alla squadra l’avevo detto a fine primo tempo che giocando in quel modo non avremmo vinto. Dispiace, non abbiamo mai la sensazione del pericolo, non pensiamo mai in negativo e invece è la prima cosa. Facciamo fatica ad andare sotto-palla, è questo il nostro problema”.

Se anche l’allenatore ammette la resa ecco che la situazione è seria e complicata. Nessuno lo ha mai nascosto: questa squadra ha bisogno di una vera e propria rivoluzione, ma sembra che anche in questo finale di stagione voglia buttare al vento le ultime possibilità per evitare il disastro complessivo. Disastro che però pare annunciato, l’ennesima prova deludente di una squadra alla sbando che non sembra avere testa e carattere per imporsi.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Romagnoli e la Lazio, ci sono due precedenti clamorosi di vittorie 9 vs 11

Impresa eroica per la Lazio contro il Parma. I biancocelesti nella 15^ giornata di Serie…

8 minuti ago

Scavalcato Sinner, non solo da Alcaraz: che figuraccia

Jannik Sinner lavora lontano dai riflettori a Dubai in vista della nuova stagione, però sui…

38 minuti ago

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

8 ore ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

8 ore ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

9 ore ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

11 ore ago