Primo piano

Napoli, zero carattere. La conferma di una squadra alla deriva

Altro passo falso per il Napoli, che non va oltre il 2-2 casalingo contro il Frosinone e vede allontanarsi la qualificazione alla prossima Champions League. Un passo falso che ha confermato tutte le lacune stagionali della formazione partenopea, a partire da una fase difensiva, dopo la scorsa stagione, è qualcosa di incredibilmente differente. Se al “Maradona” la differenza reti è negativa un motivo ci sarà, sintomo di come quest’annata sia stata sbagliata da tutti i punti di vista. Una brutta gestione del doppio vantaggio, una squadra priva di motivazioni e concentrazione.

Francesco Calzona, nel post partita a Sky, è stato molto chiaro: “Abbiamo avuto una gestione sbagliatissima, da quando eravamo in vantaggio chiedevo di giocare la palla, di non sbagliare e giocare facile. Con questo caldo dovevamo gestirla in un certo modo e non lo abbiamo fatto. Alla squadra l’avevo detto a fine primo tempo che giocando in quel modo non avremmo vinto. Dispiace, non abbiamo mai la sensazione del pericolo, non pensiamo mai in negativo e invece è la prima cosa. Facciamo fatica ad andare sotto-palla, è questo il nostro problema”.

Se anche l’allenatore ammette la resa ecco che la situazione è seria e complicata. Nessuno lo ha mai nascosto: questa squadra ha bisogno di una vera e propria rivoluzione, ma sembra che anche in questo finale di stagione voglia buttare al vento le ultime possibilità per evitare il disastro complessivo. Disastro che però pare annunciato, l’ennesima prova deludente di una squadra alla sbando che non sembra avere testa e carattere per imporsi.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

46 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

46 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago