Primo piano

Milan, tutto in una notte. Ma non bisogna ripetere la prestazione dell’andata

Tutto pronto per la sfida che vale una stagione. Questa sera il Milan affronterà la Roma nella sfida di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Un test che indirizzerà il futuro della formazione rossonera, che vuole provare a portare in bacheca un trofeo che manca e che darebbe un senso ancora più positivo alla stagione. Il primo obiettivo, la qualificazione alla prossima Champions League, è stato già raggiunto. Ci sono stati momenti in cui il Milan sembrava mancare dal punto di vista mentale, poi la squadra si è rialzata e per ora sta conquistando un secondo posto che sicuramente ha messo a tacere diverse critiche.

Stefano Pioli, che quest’anno ha lavorato – per la maggior parte del tempo – con l’ombra fantasma di un possibile suo sostituto, tramite il lavoro è riuscito a zittire le critiche e ora è lì, a giocarsi un trofeo che gli darebbe ancora più ragione. Il risultato dell’andata non aiuta e l’Olimpico spingerà la Roma, ecco perché i rossoneri devono dimostrare quella mentalità che a San Siro è mancata. Servirà l’apporto di tutti, ma soprattutto di quelle pedine considerate fondamentali che hanno la forza tecnica per spostare gli equilibri di una partita.  Pioli lo sa, stasera servirà una grande prestazione per far sì che l’ultimo stagionale non sfugga.

Roma-Milan, le probabili formazioni delle due squadre

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Bennacer; Chukwueze, Pulisic, Leao, Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

46 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

1 ora ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago