Primo piano

Roma, testa e cuore: sprint decisivo. Serve la serata perfetta

La serata che deciderà una stagione intera. Roma e Milan si affrontano nel ritorno dei quarti di finale di Europa League: in palio un posto in semifinale e un senso a questo rush finale di annata sportiva. I rossoneri hanno raggiunto già il primo obiettivo stagionale, la qualificazione alla prossima Champions League. I giallorossi, invece, dovranno ancora sudarsela fino alla fine, e per questo motivo la gara di stasera avrà una valenza maggiore. Non è però tempo di fare calcoli e nemmeno di guardare troppo al risultato dell’andata, che ha dato indicazioni importanti ma che non toglie equilibrio a una gara in cui potrà accadere di tutto.

Nella sfida di San Siro, la formazione di Daniele De Rossi ha dato una grande dimostrazione di forza, mettendo in campo il giusto equilibrio tra qualità e maturità. Al contrario, i ragazzi di Stefano Pioli devono dimostrare di potersi giocare palcoscenici del genere: all’andata i rossoneri non sono scesi in campo, per questo motivo stasera servirà una prova diversa per provare e riequilibrare immediatamente il match, in una cornice – quella dello stadio Olimpico – che di sicuro sarà calorosa.

De Rossi ha dato una grande identità a questa squadra, che stasera dovrà dimostrare di poter gestire alla perfezione momenti cruciali: i giallorossi devono difendere il vantaggio ma fino a un certo punto, perché in gare come queste servirà imporsi dall’inizio alla fine. Questione di mentalità: la Roma ha trovato nuova linfa, stasera servirà il giusto apporto dell’intero collettivo per proseguire dritti verso la finale, verso un trofeo che darebbe un senso completamente diverso a una stagione che, fino a poche settimane fa, sembrava essere indirizzata verso un finale drammatico.

Roma-Milan, le probabili formazioni delle due squadre

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Bennacer; Chukwueze, Pulisic, Leao, Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

54 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

55 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago