Primo piano

Milan, stagione al capolinea. Ma c’è ancora un’umiliazione da evitare

La stagione del Milan è ormai arrivata al capolinea. L’ultimo obiettivo, l’Europa League, è sfumato nel peggior modo possibile nella cornice dell’Olimpico, dove una Roma in inferiorità numerica ha comunque surclassato, dal punto di vista fisico e caratteriale, la formazione rossonera. Una vera e propria resa per la squadra di Stefano Pioli, che ha ripetuto la prestazione negativa dell’andata e non ha mai dato l’impressione di poter rientrare in corsa per la qualificazione alle semifinali.

Nelle ultime settimane la panchina di Pioli è tornata più in bilico che mai, la prestazione contro la Roma non ha fatto altro che amplificare le voci su un futuro che  ora è sempre più nebuloso. Contro la squadra di Daniele De Rossi non c’è stata la prestazione, una squadra quasi svogliata non ha avuto la forza mentale per rimettere in piedi la partita, e la “resa” al fischio finale sotto lo spicchio dell’Olimpico occupato dai propri tifosi ha dato l’impressione di come questa squadra non abbia più energie. La qualificazione alla prossima Champions League non sembra ormai in dubbio, soprattutto dopo l’ufficialità della quinta squadra italiana in Europa.

Il Milan, però, ora deve prepararsi al derby che ha un significato elevato, non per la classifica: l’Inter potrebbe vincere lo scudetto proprio davanti ai cugini, ed è per questo che i rossoneri non possono permettersi un’altra delusione, un’altra umiliazione che andrebbe a intaccare ancora di più un finale di stagione che non ha rispettato le aspettative. In attesa di programmare il futuro, il Milan ora deve cercare di evitare il peggio.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

30 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

30 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago