Primo piano

Fiorentina, serve una prestazione da big. Italiano vuole maturità

Tutto in 90′ (con ipotetici tempi supplementari e rigori) per raggiungere il primo, grande obiettivo stagionale. Questa sera, al Gewiss Stadium di Bergamo, Atalanta e Fiorentina si affrontano nel ritorno della seconda semifinale di Coppa Italia. In palio un pass per Roma, dove a metà maggio ci si giocherà il trofeo nazionale contro la Juventus, Si ripartirà dal’1-0 viola firmato al Franchi da Rolando Mandragora: motivazioni altissime per entrambe le squadre che, dopo un periodo di involuzione, hanno raggiunto i proprio obiettivi nel miglior modo possibile, e arrivano a questa sfida consapevoli di poter fare qualcosa di importante in un finale di stagione che, a prescindere dall’esito finale, sarebbe positivo.

La formazione di Gian Piero Gasperini, che sta lottando ancora per la qualificazione in Champions ed è in semifinale di Europa League, vuole provare ad alzare un trofeo dopo un percorso comunque importante, che però ora ha bisogno di un successo per arrivare all’apice. I ragazzi di Vincenzo Italiano, invece, dopo un momento in cui la stagione sembrava essere ormai compromessa, sono tornati a ruggire, si giocheranno l’accesso alla finale di Conference League contro il Club Brugge, vittoria finale che varrebbe anche un piazzamento europeo. La Fiorentina, dopo un periodo critico, si è ripreso: stasera deve dimostrare quella maturità che ha avuto durante il suo cammino europeo e che sta tornando anche in campionato, con un piazzamento europeo che resta l’obiettivo principale della Viola. In campo i migliori, perché a questo punto della competizione non si può far finta di nulla.

Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni delle due squadre

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Éderson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gian Piero Gasperini
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Arthur; Nico González, L.Beltrán, Kouamé; Belotti. All. Vincenzo Italiano
Arbitro: Federico La Penna, sezione Roma 1
Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

1 ora ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

12 ore ago