Primo piano

Milan, onorare il finale di campionato. Poi si aprirà un nuovo capitolo

Imputare le colpe a Pioli (sono tante) per le sconfitte sonore nei derby contro l’Inter sarebbe riduttivo. Perché i flop del Milan sono tanti e l’ennesimo capitombolo nella stracittadina ha aperto una ferita davvero troppo grande. La consegna della seconda stella all’Inter ieri sera è un passaggio che la società rossonera difficilmente dimenticherà. Cardinale era presente a San Siro (sguardo glaciale) e adesso nessuno è davvero sicuro del posto. Il Milan si è sciolto nel mese di aprile, proprio quando avrebbe dovuto onorare gli impegni nel miglior modo possibile. Il ciclo di Pioli si conclude malamente e lo specchio di un disastro dietro l’altro è rappresentato dalla rassegnazione dei leader.

“È stato uno dei derby più equilibrati degli ultimi giocati. Ci abbiamo provato, ma non è bastato”, ha detto Pioli nel post-partita di ieri. Se il Milan si deve accontentare di provarci, ecco, qualcosa non funziona per davvero. Una disasterclass difficilmente dimenticabile. Pioli ha provato a rivoluzionare l’assetto tattico, lasciando fuori Giroud per un Leao che, da falso nueve, molto spesso è sceso per costruire la manovra offensiva. Il Milan deve rialzarsi e non lo farà più con Pioli. La sua storia è ai titoli di coda. Senz’anima e senza identità: un Milan troppo brutto (oltre ai limiti tecnici di alcuni interpreti) per essere vero. E adesso c’è da finire la stagione onorando il campionato fino all’ultima giornata.

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

1 ora ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

1 ora ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago