Primo piano

Bologna, è di nuovo Europa. Ma ora l’obiettivo è un altro

Un punto che soddisfa a metà. Il Bologna pareggia 1-1 in casa contro l’Udinese e rallenta, se così si può dire, la corsa alla qualificazione per la prossima Champions League. Un traguardo, però, ieri è stato raggiunto e non è assolutamente di poco conto: i felsinei, infatti, sono matematicamente qualificati in Europa per la prossima stagione. 22 anni dopo l’ultima apparizione, i rossoblù torneranno dunque a disputare una competizione europea e questo è già un grande traguardo e una promessa mantenuta da parte di Joey Saputo, che nel 2014 – anno del suo insediamento – promise l’Europa proprio in dieci anni.

Ultimo sforzo

Detto, fatto, per una squadra che quest’anno ha superato anche le più rosee aspettative. Nella gara di ieri, con tanto di coreografia iniziale da parte della Curva Costa-Bulgarelli, i rossoblù hanno dimostrato quella maturità che si è vista per tutta la stagione: sotto di una rete e di un uomo per l’espulsione di Sam Beukema, il Bologna è riuscito a riagguantare la partita nascondendo alla grande l’inferiorità numerica, contro una squadra che aveva bisogno di punti salvezza per provare a rimanere in Serie A.

Il quarto posto è lì, ben saldo: la Roma non è andata oltre il 2-2 in casa del Napoli, attenzione all’Atalanta che – dopo la vittoria sull’Empoli – se dovesse battere anche la Fiorentina nel recupero potrebbe salire a -3 dai felsinei. Ma questi sono calcoli da evitare, in questo momento: mancano altri 7 punti per la matematica qualificazione in Champions e Motta, come chiede da inizio stagione, vuole pensare solo alla prossima partita. Un traguardo è stato raggiunto con pieno merito, ora manca l’ultimo sforzo per rendere questa stagione memorabile.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

26 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago