Primo piano

Qualità, tecnica e fato: il Bayer vuole difendere l’imbattibilità

Tutto pronto per l’andata delle semifinali di Europa League: oltre all’Atalanta, impegnata contro il Marsiglia, l’altra italiana in campo sarà la Roma, che nel primo round ospiterà allo stadio Olimpico il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Arrivati a questo punto della competizione ogni gara è complicata e ogni avversario nasconde particolari insidie, ma è chiaro che la corazzata tedesca – nel corso di questa stagione – ha accumulato certezze su certezze ed è complicata da affrontare, che sia in casa o in trasferta. Il Bayer, in Bundesliga, ha interrotto il dominio del Bayern Monaco dopo oltre un decennio, e già questo dato è significativo.

Competenze e destino

L’altro, ancora più impressionante, è l’imbattibilità che il club guidato dall’allenatore basco si porta dietro da inizio stagione. Che sia campionato, o coppa nazionale o manifestazioni internazionali, il Bayer non sa perdere: le ultime due gare giocate in Bundes hanno dimostrato che, oltre alla bravura e forza del club, c’è ormai anche un pizzico di fato e destino, perché i tedeschi hanno ripreso le ultime gare a recupero inoltrato, scampando nuovamente alla prima sconfitta stagionale che quest’anno proprio non vuole arrivare. Ed è qui che la Roma deve stare attenta, perché la formazione di Xabi Alonso è determinata anche su questo fronte: oltre a voler, giustamente, passare il turno, ormai i tedeschi sono focalizzati sull’imbattibilità che non vogliono perdere per nulla al mondo.

E dall’altra parte ecco un nervosismo estenuante, perché ogni avversario gioca con la consapevolezza di affrontare una squadra che non ha mai perso e non vuole perdere. La Roma, però, a tutti questi calcoli non deve pensare: domani, spinta dalla folla dell’Olimpico, bisognerà provare un’impresa contro una squadra che di record ne ha battuti eccome. Daniele De Rossi contro Xabi Alonso, sfida tra le sfide per due maestri del centrocampo che vogliono diventare grandi anche in panchina.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

47 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago