Primo piano

PSG, ossessione infinita: manca programmazione. In finale ci va il Dortmund con merito

Un’altra delusione per il PSG: la formazione francese perde anche il ritorno della semifinale di Champions League, contro il Borussia Dortmund, e dice nuovamente addio ai sogni di gloria bramati da tempo e che ancora una volta si confermano una maledizione per chi ha speso tanto, spesso anche male, alla ricerca di un traguardo che però ha bisogno anche di altro e non solo di pedine pagate fior di milioni. A Parigi passa ancora il Dortmund, che in una stagione complicata in Bundesliga dimostra ancora una volta che una programmazione seria e concreta può essere un buon viatico per raggiungere qualcosa di apparentemente distante.

Perché se da una parte ci sono gli sceicchi che non hanno problemi e non ci pensano nemmeno tanto per staccare assegni milionari, dall’altra c’è una formazione che negli ultimi anni ha incassato tanto e ha avuto la fiducia di ripartire dal settore giovanile, dando pieno sostegno a giovani, da alcuni 2002 a 2004, che in poco tempo hanno dimostrato tutto ciò che si poteva dimostrare.

Da obiettivo a ossessione, Edin Terzic lo aveva dichiarato nella conferenza pre semifinale d’andata. Il PSG inciampa nuovamente in quello che da anni ormai è la missione dichiarata, Kylian Mbappé saluterà Parigi con molteplici titoli nazionali vinti ma senza alcuna soddisfazione europea. Da una parte c’è un progetto tecnico che fatica a evolversi, dall’altra c’è una programmazione concreta che ha dato giustamente i suoi frutti. E in finale, a Londra, ci andrà il Borussia Dortmund.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

25 minuti ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

27 minuti ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

1 ora ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

4 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

4 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

4 ore ago