Primo piano

Dortmund-Real, finale da brividi. Da Reus e Terzic ad Ancelotti: quante storie nell’ultimo atto

Da una parte il Borussia Dortmund, dall’altra il Real Madrid: non senza sorprese, saranno la formazione tedesca e quella spagnola a giocarsi l’ultimo atto della massima manifestazione europea. Una gara che nemmeno all’apparenza potrebbe essere già segnata, perché se il Real Madrid ha ribaltato in extremis il Bayern Monaco con una doppietta di Joselu, il Dortmund ha sconfitto il PSG sia all’andata sia al ritorno, dimostrando di essere una squadra in netta crescita rispetto a un ultimo anno che comunque è stato turbolento. Soltanto un anno fa Edin Terzic era in lacrime per una Bundesliga sfumata all’ultima curva, mentre tra qualche settimana si giocherà il trofeo più importante da allenatore ci una squadra che ha fatto crescere tatticamente e d’esperienza. A Wembley, più di dieci anni fa, era in tribuna. Questa volta, invece, sarà un assoluto protagonista.

Il Real Madrid, invece, sembra avere il pass prioritario ogni anno, o quasi. I Blancos continuano ad avere una tradizione difficilmente paragonabile ad altre sintonie nel mondo del calcio: ieri prima il dramma, con la rete di Alphonso Davies, poi la gioia con la doppietta di Joselu. Dopo aver conquistato la Liga, la formazione di Carlo Ancelotti vuole nuovamente alzare il trofeo dalle grandi orecchie. Una finale che non è per nulla scontata, ma che porta con sé storia di calcio e di vita fantastiche: la finale di Champions sarà per Marco Reus l’ultima partita con la maglia del Dortmund, una motivazione in più per chiudere al meglio una grande storia d’amore.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

17 minuti ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

12 ore ago