Calcio

Como, è qui la festa? Una notte magica, dopo 21 anni è di nuovo Serie A

Dopo 21 lunghissimi anni, il Como è nuovamente in Serie A: merito della dirigenza e di una proprietà lungimirante (come ampiamente dimostrato dall’intervista esclusiva al direttore sportivo dei lariani a Sportitalia) e soprattutto ricca, con l’acquisto di Strefezza che ha notevolmente alzato il tasso tecnico della squadra. Dietro al club lariano ci sono i taycoon indonesiani Robert e Michael Hartono, tra i 65 uomini più ricchi del pianeta e titolari della SENT Entertainment Ltd, società che produce sigarette kretek (aromatizzate con chiodi di garofano).

E’ bastato un pari contro il Cosenza e la seguente sconfitta del Venezia contro lo Spezia, per permettere al club lombardo di raggiungere il Parma in massima serie, con il Como che si aggiunge alle due squadre milanesi, al Monza e all’Atalanta tra le cinque squadre della Lombardia.

Un’annata incredibile, con 21 vittorie, 7 sconfitte e 10 pareggi con la formazione guidata da Osian Roberts protagonista di un’impresa che resterà per sempre negli annali del club lariano: per l’ultimo campionato disputato in Serie A bisogna tornare un po’ indietro alla stagione 2002-2003, un’annata complicata conclusa con 24 puniti totalizzati.

Una città in festa con migliaia di tifosi che hanno festeggiato tutta la notta per le vie e le strade principali di Como tra cori, bandiere e fuochi d’artificio. Cesc Fabregas prima da calciatore poi in panchina, Thierry Henry tra gli azionisti (socio all’1%): dalla D alla A in sei anni, con l’obiettivo di scrivere nuove pagine anche in massima serie.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

59 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago