Calcio

Bologna, è il momento della continuità

A Bologna, in città e in società, sono appena cominciati i festeggiamenti per la conquista della Champions League. Un risultato incredibile per la formazione rossoblù che torna nella massima competizione europea dopo 59 anni. La società del presidente Joey Saputo deve però guardare anche al futuro. Il futuro prossimo si chiama Bologna-Juventus e sarà una gara decisiva per l’assegnazione del 3° posto. Un piazzamento che cambia di molto la percezione della stagione anche la sostanza degli incassi per il risultato sportivo.

Bologna il futuro ha l’assicurazione Sartori

I rossoblù devono guardare al futuro e lo possono fare con grande serenità. Sulla stagione del Bologna non c’è solo la firma di Thiago Motta, che forse lascerà per fare un salto di carriera, ma c’è tanto di Giovanni Sartori. Il dirigente lodigiano l’ha rifatto: per la terza volta le società di cui è stato direttore sportivo o responsabile dell’area tecnica centrano la qualificazione alla Champions League o ai preliminari. Il Bologna però dovrà somigliare inevitabilmente più all’Atalanta che al Chievo Verona, che dopo i preliminari incorse nella retrocessione.

Ma i rossoblù, se possibile, partono da una base ancora più solida dell’Atalanta che basò i suoi primi risultati sull’exploit di alcuni giovani. Certo, il Bologna non potrà probabilmente mantenere il suo allenatore come la Dea con Gasperini, ma ha una solida base di giocatori e una proprietà con possibilità importanti. Ecco perché l’assicurazione Sartori è ancora più solida.

Scegliere un nuovo tecnico il primo passo?

Al di là di alcune dichiarazioni odierne, ancora fiduciose sulla permanenza di Thiago Motta, presto il Bologna dovrà guardarsi attorno. Il tecnico italo brasiliano sembra essere un promesso sposo della Juventus, e dunque ci sarà da scegliere una nuova guida tecnica. Possibilmente qualcuno che sappia come condurre un gruppo giovane ed inesperto nelle acque tempestose del mega girone della nuova Champions League. Scelta difficile, ma è il primo passo verso una continuità ai vertici della Serie A.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

4 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

4 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

5 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

7 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

7 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

7 ore ago