Primo piano

Conte pronto a tornare, ma bisognerà allinearsi alla sua filosofia di calcio per evitare disastri

Il campionato è ormai giunto al termine, nonostante alcune squadre siano ancora in corsa per raggiungere determinati obiettivi. Altri club, però, hanno già iniziato una concreta programmazione in vista della prossima stagione. Dal Milan al Napoli, squadre in cerca di rilancio che hanno bisogno di una figura importante per non ripetere l’annata disastrosa di quest’anno e cercare di colmare il gap con l’Inter, già a partire dal prossimo agosto. Il preferito, per entrambe le società, resta Antonio Conte. Il tecnico salentino, ormai fermo da un po’ di tempo, è pronto a tornare sui palcoscenici più importanti e – dopo l’avventura all’estero – ha voglia di Italia, voglia mai rimasta segreta e che potrebbe essere esaudita nelle prossime settimane.

Conte è il classico allenatore che prende proprio squadre del genere, club in cerca di rilancio dopo stagioni complicate: Napoli o Milan, il destino finale di questa stagione è stato molto simile, seppur in misure diverse. Destino, però, che ha bisogno di un pronto rilancio perché bisogna tornare ad avere una certa competitività, soprattutto quando gli esborsi economici sono di un certo rilievo. La differenza che potrebbe portare Conte, però, sarebbe proprio questa: puntando sul tecnico salentino significherebbe puntare sulla sua idea di gioco e di calcio, servirebbe dunque una dirigenza allineata in tutto e per tutto con Conte, per evitare conflitti interni e soprattutto un mix che non porta da nessuna parte.

Milan o Napoli poco cambio, l’idea di base della società che punterà su Conte dovrà essere la stessa: idee simili, quantomeno, perché avere una visione differente porterebbe a contrasti difficilmente risanabili, e in passato lo abbiamo già visto. Allenatore vincente, sì, ma anche una dirigenza capace di operare al massimo e in maniera efficace a seconda dei desideri e degli obiettivi di chi accetterà il nuovo progetto tecnico.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago