Bonucci pronto per una nuova sfida (ansa foto) - sportitalia.it
Con un post-video sui social network Leonardo Bonucci ha annunciato il suo addio al calcio. Il 37enne ormai ex difensore della Nazionale lascia il calcio dopo quasi 20 anni di carriera. Nell’ultima stagione Leo si era diviso tra Union Berlino da settembre a gennaio e poi da gennaio ad oggi nel Fenerbache. Bonucci è stato per anni un grande pilastro della Juventus e della Nazionale.
Bonucci aveva esordito appena 19enne, arrivato da poco meno dalla Viterbese, nel 2006 sotto la guida di Roberto Mancini all’Inter. Il difensore centrale aveva poi girato due squadre in prestito, Treviso e Pisa, prima di essere venduto al Bari. In Puglia esplose richiamando l’attenzione della Juventus che lo acquistò nel 2010. Dopo un avvio difficoltoso, è diventato una leggenda del club bianconero, vincendo 8 Scudetti, 4 Coppe Italia e 5 Supercoppe Italiane. Ha mancato la vittoria della Champions League, arrivando in finale due volte nel 2015 e nel 2017. La sua decennale avventura alla Juve si è interrotta due volte: nel 2017, andando al Milan; e poi nel 2023 in polemica con la società per il trattamento ricevuto.
Con la maglia azzurra dell’Italia ha giocato 121 volte, segnando 8 reti. Ma soprattutto vincendo da vice capitano l’Europeo del 2021 segnando il gol del pareggio nella finale contro l’Inghilterra.
“Da piccolo sognavo questa storia, da raccontare, promettendomi traguardi da abbracciare, contro i grandi, esultando, avendo fede, attraverso le difficoltà, con coraggio, un padre, un compagno, un marito, un calciatore, oltre. Otre la storia oggi. Sono io“.
Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…
Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…
L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…
Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…
La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…
Davide Bartesaghi è uno dei volti più interessanti del nuovo Milan: terzino sinistro moderno, cresciuto…