Altri sport

Roland Garros, si ferma in semifinale la corsa di Sinner: Alcaraz vince al 5° set

Si ferma alla semifinale la corsa di Jannik Sinner al Roland Garros. Il tennista italiano perde al 5° set contro Carlos Alcaraz dopo oltre 4 ore di battaglia: 2-6 6-3 3-6 6-4 6-3. L’altoatesino ha dovuto lasciare strada all’amico spagnolo anche a causa di una condizione fisica peggiore. Tuttavia ha dimostrato di meritare il numero 1 al mondo che ha conquistato e che occuperà da lunedì. Jannik ha resistito annullando anche due match-point prima di capitolare.

Sinner subito a suo agio

Sinner parte fortissimo, sembra a suo agio nella sua prima semifinale al Roland Garros, e mette subito paura ad Alcaraz. L’azzurro va avanti 6-2 e 2-0 nel secondo set, ma la reazione dello spagnolo è veemente e risale 4-2 per poi chiude 6-4 il secondo set.
Nel terzo Sinner inizia ad accusare qualche difficoltà fisica. Un crampo alla mano lo mette in difficoltà, tanto da chiamare l’intervento del fisioterapista, ma rimane dentro il set. Recupera un break e poi fa lui quello decisivo, portandosi incredibilmente avanti 2-1 nel match.

Reazione e contro reazione

Nel quarto set, la partita si fa molto più equilibrata. Nessuno lascia il servizio all’avversario. Sinner si trova a servire per restare nel set, con le energie che cominciano a mancare soprattutto per via dello stop subito nelle settimane prima dello Slam. Sul 5-4 Alcaraz, con il punteggio 30-15 e servizio Sinner, Jannik ha uno smash comodo e lo sbaglia. Il 10° game del 4° set risulta così decisivo per Alcaraz si porta a casa il break e il set.

Prima finale al Roland Garros per lo spagnolo

Il quinto set è segnato. Sinner accusa la fatica e la mancanza di condizione, mentre Alcaraz ne ha di più. Lo spagnolo spinge e trova subito il break portandosi 3-0. L’azzurro prova a rimenare dentro il match, ma è difficile con un avversario che spara a tutto braccio ed è molto più dinamico. Alla fine, dopo 2 match point annullati sul 5-3 servizio Alcaraz, Jannik si arrende.
È la prima finale al Roland Garros per lo spagnolo, la terza in un Grande Slam, dopo quelle vinte allo US Open 2022 e Wimbledon 2023.

In finale se la vedrà contro uno tra Zverev e Ruud, tra poco in campo sul centrale.
Sinner si consola con il numero 1 del ranking ATP che occuperò ufficialmente da lunedì. Un altro passo avanti comunque è stato fatto per il tennista di San Candido che mai aveva raggiunto la semifinale del Roland Garros.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago