Calcio

Austria-Francia 0-1, esordio ok per les Bleus

Basta un autogol di Maximilian Wober nel primo tempo alla Francia per battere 0-1 l’Austria nella gara d’esordio ad Euro2024. Mbappe non brilla, sbagliando anche un gol clamoroso, ma propizia la rete della vittoria.

Austria-Francia, le formazioni

AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober, Danso, Mwene; Sabitzer, Seiwald; Laimer, Grillitsch, Baumgartner; Gregoritsch. Ct. Rangnick

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Kounde, Upamecano, Saliba, Hernandez; Kante, Rabiot; Dembele, Griezman, Mbappe; Thuram. Ct. Deschamps

La partita, il primo tempo

Crea tanto ma vince soltanto di misura la Francia contro l’Austria. Bleu pericolosi già dopo 9 minuti. Sgasata di Theo. Poi Rabiot va in verticale da Mbappé che calcia a botta sicura ma trova una grande risposta di Pentz, che devia in angolo. Al 13′ Francia ancora pericolosa. Thuram riceve spalle alla porta e imbuca per Theo. Il terzino fa una cosa a metà tra un tiro e un cross sul quale non arriva nessuno. Pallone che termina in out dal lato opposto. A 9 dall’intervallo è così l’Austria a sfiorare il vantaggio. Gregoritsch si defila sulla sinistra e mette in mezzo per Sabitzer. Il giocatore del Dortmund è intelligente a fare la sponda per Baumgartner che prova il tocco sotto ma trova una grandissima risposta di Maignan. Passano due minuti e la Francia trova il vantaggio. Mbappé viene a prendersi il pallone sulla destra e lascia sul posto Mwene. Il numero 10 francese, poi, va al cross con Wober che nel tentativo di allontanare colpisce male e spedisce il pallone nella propria porta.

La partita, la ripresa

In avvio di secondo tempo Mbappe spreca il 2-0. Pallone lanciato in avanti da Rabiot. Mbappe brucia Danso e si presenta da solo davanti al portiere ma calcia incredibilmente a lato. Che errore! Al 66′ ancora Francia pericolosa. Mbappé libera Theo sulla sinistra. Il laterale mette al centro dove Griezmann riesce solo a sfiorare. Poi ci prova Koundé ma la sua conclusione è troppo debole. Un minuto e Thuram sfiora il 2-0. Kanté imbuca bene per Thuram che, di prima intenzione, gira verso la porta ma trova una grande risposta del portiere austriaco. Al 97′ Giroud spreca il gol del raddoppio. Kolo Muani scappa sulla destra e mette al centro un cioccolatino per Giroud. Il milanista, però, ciancica la conclusione e non chiude i conti.

 

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

12 ore ago