Calcio

Euro2024, il Portogallo vince mostrando la forza della sua rosa

Ieri si è chiusa con le partite del girone F, le gare della prima giornata dei raggruppamenti di Euro2024. A chiudere il primo giro di gare c’era un’altra delle grandi favorite, il Portogallo del CT Roberto Martinez e ovviamente di Cristiano Ronaldo. Il capitano dei lusitani, scendendo in campo ieri, ha preso parte alla sesta edizione dei Campionati Europei, una competizione che il fuoriclasse di Madeira ama particolarmente. D’altronde è anche una delle due competizioni che il numero 7 ha vinto con la sua selezione.

Il Portogallo domina e vince coi cambi

L’avversario di ieri non è stato particolarmente probante. Il Portogallo ha incrociato le armi con la Repubblica Ceca. La formazione lusitana però ha trovato contro una squadra molto arrendevole. I portoghesi hanno dominato, seppur non trovando il gol per oltre un’ora e andando in svantaggio. E, nonostante la serata negativa di alcuni dei suoi calciatori migliori come Rafael Leão e Bernardo Silva, è riuscito a rimontare.

Alla fine ad essere decisivi sono stati i cambi del Portogallo, la lunghezza e la qualità media della rosa a disposizione di Martinez a Euro2024. Alla fine è stato decisivo il triplo cambio al 90°, con l’ingresso tra gli altri di Francisco Conçeiçao, figlio di Sergio.

Portogallo servono i gol!

È chiaro però che se il Portogallo vorrà realmente sperare di fare il bis di Euro2016 a Euro2024 molto passerà dalla capacità di andare in gol. Ieri, oltre a Conçeiçao, ci è voluto un autogol per riportare in gioco la squadra lusitana. Servono i gol, servono più gol, di CR7 o chi per lui… Ovviamente non tutti si difenderanno strenuamente come la Repubblica Ceca e, dunque, ci saranno più spazi. Ma Cristiano & co. sono chiamati ad essere ben più concreti nel resto del torneo se vogliono sperare nella vittoria finale.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

1 ora ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

1 ora ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago