Primo piano

Calcio a trazione anteriore, una crescita in difesa: l’evoluzione di Fonseca

Una scelta che ha fatto discutere tantissimi tifosi del Milan. Paulo Fonseca è pronto a guidare i rossoneri nella prossima stagione sportiva. Negli anni il tecnico portoghese ha saputo adattare il suo credo calcistico ai cambiamenti strutturali del calcio. Uno sviluppo a trazione anteriore, da sempre tratto identitario della proposta di gioco.

Il suo nome è sempre stato accostato alla corrente ultra-offensivista, negli ultimi tempi ha trovato un buon equilibrio, registrando i numeri: nella prima annata in Francia i gol subiti sono stati 44. Nella successiva progressivo miglioramento, con 34 reti subite.

E ora al Milan per crescere ancora sul piano strutturale. D’altronde i rossoneri sono a caccia di riscatto dopo una stagione fortemente negativa. E allora rieccolo qui, Fonseca, al ritorno in Italia dopo l’esperienza alla Roma. Pronto per una nuova avventura.

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

1 ora ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

2 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

2 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

3 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

4 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

5 ore ago