Categories: Calcio

Euro2024, Spagna-Italia 1-0: troppa “Roja” per gli Azzurri

L’Italia perde solo 1-0 contro la Spagna, ma il risultato sta stretto agli iberici. La squadra azzurra delude e non riesce mai a fare mai alle Furie Rosse. La squadra di Spalletti rimanda la qualificazione agli ottavi e dovrà giocarsela fino all’ultimo.

Troppa Spagna

Pronti, via e subito la Spagna si fa pericolosa, a salvare l’Italia ci pensa Donnarumma. Il capitano della Nazionale azzurra risponde presente su un colpo di testa forte e centrale di Pedri. La squadra azzurra comincia una lunghissima fase di sofferenza. La squadra di Luciano Spalletti non riesce ad uscire dalla propria area di rigore. Tanti, troppi gli errori di misura degli Azzurri che non riescono mai a ripartire.

Morata ci prova ma da angolo impossibile trova ancora Donnarumma. L’Italia trova solo una ripartenza con Scamacca ma il centravanti dell’Atalanta prova un tacco velleitario. Il secondo tempo finisce ancora con la Spagna che schiaccia l’Italia e con un tiro completamente sballato di Chiesa in ripartenza.

Basta un autogol

La Spagna, che riparte casualmente dallo 0-0, nella seconda frazione insiste. Le Furie Rosse non lasciano respiro alla manovra azzurra. Pedri perdona l’Italia con un tiro fuori misura completamente da solo in mezzo all’area. La pressione della Spagna alla fine fa capitolare l’Italia che si fa male da sola come spesso capita quando si è costretti a difendersi spesso in area. Nico Williams supera ancora una volta Di Lorenzo, mette in mezzo, trova la deviazione di Donnarumma e quella decisiva di Calafiori che fa 1-0 per gli spagnoli. La  Spagna insiste e prende anche una traversa.

Nel finale Donnarumma evita un passivo decisamente più pesante per ben due volte. La Spagna è già agli ottavi di finale, l’Italia deve giocarsi la qualificazione lunedì a Lipsia contro la Croazia.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago