Altri sport

Olimpiadi, stella dell’ippica espulsa da Parigi: video scandalo col cavallo

Olimpiadi di Parigi 2024, stella dell’ippica viene espulsa dai Giochi dopo la pubblicazione di un video che ha suscitato indignazione

Gli atleti e le atlete azzurre impegnati ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 non stanno tradendo le aspettative. Dopo gli argenti e i bronzi, è arrivato anche il primo oro. Con un finale in crescendo Nicolò Martinenghi ha vinto la finale dei 100 metri rana battendo i grandi favoriti della vigilia, il britannico Adan Peaty, che puntava al tris di ori olimpici nella stessa specialità e distanza, e il cinese Qin.

Parigi 2024, una grande protagonista non parteciperà alle Olimpiadi – Sportitalia.it

Impresa storica, quella del ranista varesino, visto che Martinenghi, che con questo oro migliora il bronzo conquistato a Tokyo 2020, è appena il sesto italiano a laurearsi campione olimpico nel nuoto. Un oro che in campo maschile arriva a 24 anni di distanza (Sydney 2000) da quello di Domenico Fioravanti, sempre nei 100 rana.

Se, dunque, Nicolò Martinenghi, sovvertendo i pronostici, è riuscito nell’impresa di tramutare, come un novello alchimista, il bronzo di Tokyo nell’oro di Parigi, una stella dell’ippica si è ritirata poche ore prima dell’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 per un motivo che lascia senza parole.

Parigi 2024, una delle protagoniste più attese si è ritirata

La cavallerizza inglese Charlotte Dujardin si è ritirata da tutte le competizioni dopo essere finita sotto indagine per un video, datato 2020, nel quale è immortalata mentre colpisce ripetutamente con una frusta un cavallo durante una sessione di allenamento di un cavaliere. Secondo l’agenzia britannica PA, il predetto video è a corredo della denuncia alla Federazione Internazionale degli Sport Equestri (FEI) e alla Federazione Equestre Britannica (FEB) sporta da un avvocato olandese per conto di un suo cliente.

Provvisoriamente sospesa da tutti gli eventi sotto la giurisdizione della Federazione in attesa dei risultati delle indagini, la Dujardin si è prontamente scusata per aver commesso ‘un errore di valutazione’:  “È emerso un video di quattro anni fa che mi mostra mentre commetto un errore di valutazione durante una sessione di allenamento. È comprensibile che la Federazione Internazionale degli Sport Equestri (FEI) stia indagando, quindi ho preso la decisione di ritirarmi da tutte le competizioni – compresi i Giochi Olimpici di Parigi – mentre questo processo ha luogo“.

Parigi 2024, Charlotte Dujardin si ritira dopo il video scandalo (Foto LaPresse)- Sportitalia.it

Anche se quanto mostrato dal video in questione “non riflette il modo in cui alleno i miei cavalli e i miei studenti“, Charlotte Dujardin ammette che non ci sono scusanti per il suo comportamento e perciò non cerca alibi: “Mi vergogno profondamente anche perché avrei dovuto dare un esempio migliore“.

Dunque, niente possibilità per la cavallerizza britannica di diventare l’atleta di Sua Maestà più medagliata di sempre (attualmente con 6 medaglie condivide il primato con Laura Kenny). Charlotte Dujardin, vincitrice di tre ori olimpici, avrebbe dovuto gareggiare nel dressage individuale e nella gara a squadre dove sarà sostituita da Becky Moody.

Luigi Pasquariello

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

14 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

1 ora ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago