Tennis

“Adesso basta”: Nadal sbotta e attacca tutti, non ne può più

Tra i protagonisti delle Olimpiadi c’è pure anche Rafael Nadal.Lo sfogo del tennista iberico è stato emblematico

I Giochi Olimpici di Parigi sono nel vivo. Come sempre tutte le discipline sportive riunite in unico luogo ogni quattro anni attirano tantissima folla che non vede l’ora di assistere alle gesta dei migliori atleti  in ogni sport. C’è grande interesse anche per il tennis con quasi tutti i migliori giocatori del ranking ATP che sono protagonisti sulla terra rossa di Parigi.

Nadal è alla sua ultima partecipazione alle Olimpiadi (Foto LaPresse) – Sportitalia.it

Purtroppo per noi italiani, a causa di una brutta e sfortunata tonsillite, è assente Jannik Sinner, il numero uno del ranking ATP che tornerà in campo la prossima settimana a Montreal. Sinner avrebbe certamente lottato per vincere una prestigiosa medaglia ma il ritiro è stato inevitabile. Tra i protagonisti resta in corsa per una medaglia, Rafael Nadal, il quale, nel corso della sua stupenda carriera ha vinto 14 volte il Roland Garros sulla terra parigina.

I campi su cui si giocano le partite di tennis in queste Olimpiadi 2024 sono gli stessi dove si giocano gran parte dei match del Roland Garros. Una sorta di seconda casa per Nadal, visto che è il più vincente di sempre nello Slam parigino. 

Nadal non le manda a dire, l’annuncio sul ritiro

Nadal è ancora in gara nel torneo di doppio con il connazionale Alcaraz. I due hanno raggiunto i quarti di finale dove affronteranno una delle coppie favorite per la medaglia d’oro, quella formata dagli americani Krajicek e Ram. Nel torneo di singolare, Nadal è sconfitto da Novak Djokovic che si è imposto con un netto 6-1, 6-4, in un match che il serbo ha dominato in larga parte.

Novak Djokovic e Rafa Nadal, un match alle Olimpiadi che ha fatto epoca (Foto LaPresse) – Sportitalia.it

Al termine del match Rafa ha risposto in modo secco all’ennesima domanda sul suo ritiro: Ogni singolo giorno mi chiedete se mi ritiro. Provo a fare del mio meglio ogni volta che scendo in campo, quando deciderò di ritirarmi ve lo farò sapere. Non potete aspettarmi sempre dopo ogni partita con questo pensiero, lascia o non lascia”.

Nadal in zona mista ha spiegato di non essere al meglio dal punto di vista fisico e che farà sapere quando deciderà di smettere: “Mi sono divertito per tanti anni, ho sofferto con tanti infortuni negli ultimi due anni, quindi se dovessi sentirmi che non sono più abbastanza competitivo, deciderò di ritirarmi e ve lo farò sapere. Ma fino a quel momento non potete chiedermi sempre se mi ritiro oppure no”.

Nadal, dopo le Olimpiadi, dovrebbe tornare in campo allo Us Open a fine agosto. Non è prevista la sua presenza ai Masters di Montreal e Cincinnati, in programma nella prima metà del prossimo mese.

federico

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

25 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

26 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago