Calcio

L’Atalanta cade ancora: tris del St. Pauli in amichevole ed esordio per Retegui

Ad Amburgo si aggiudica il St. Pauli il test-match al Millerntor-Stadion. Tra i nerazzurri esordio nella ripresa del neoacquisto Retegui, in campo per 45′.

Nerazzurri subito pericolosi con Lookman al 3′, ben innescato da Kolašinac: palla di poco fuori. Al 7′ ancora Lookman pericoloso, ma Vasilj si oppone in angolo. Quindi al 17′ El Bilal si inserisce su un retropassaggio troppo corto, trovando però ancora la risposta del portiere di casa. Al 21′ la conclusione di De Ketelaere da buona posizione viene deviata sull’esterno della rete da un provvidenziale salvataggio della difesa. La pressione alta dei nerazzurri produce un’altra buona occasione al 29′: stavolta è Pašalić ad andare al tiro, ma Vasilj è ancora una volta attento e respinge.

Nella ripresa esordio in nerazzurro di Retegui. Dopo un colpo di testa sopra la traversa di Irvine, il St. Pauli passa al 58′ con la deviazione di testa di Eggestein sugli sviluppi di un calcio piazzato. Reazione nerazzurra con Retegui che calcia dal limite: palla a lato. Ancora Retegui al 65′ innesca Éderson, palla centralmente per Lookman, ma Vasilj respinge non senza difficoltà. Il St. Pauli trova il raddoppio al 68′ con Afolayan e poi anche il 3-0 al 71′ con Boukhalfa. All’83’ Cassa trova Retegui la cui deviazione sporcata dal contrasto con un difensore viene neutralizzata da Vasilj. Ad Amburgo finisce 3-0 per il St. Pauli, ora testa alla Supercoppa Europea contro il Real Madrid.

ST. PAULI-ATALANTA 3-0

Reti: 58′ Eggestein (SP), 68′ Afolayan (SP), 71′ Boukhalfa (SP).

St. Pauli: Vasilj, Mets, Wahl (63′ Banks), Irvine, Smith, Eggestein (63′ Afolayan), Stevens (63′ Dzwigala), Treu (78′ Ritzka), Metcalfe (46′ Boukhalfa), Guilavogui, Wagner. A disposizione: Voll, Nemeth, Sinani, Albers, Ahlstrand, Saad, Schmitz. Allenatore: Alexander Blessin.

Atalanta: Musso (78′ Carnesecchi), de Roon (78′ Manzoni), Djimsiti (46′ Hien), Kolašinac (72′ Godfrey), Zappacosta (72′ Palestra), Pašalić (72′ Toloi), Éderson (72′ Sulemana), Ruggeri (78′ Cassa), De Ketelaere (72′ Bakker), El Bilal (46′ Retegui), Lookman (78′ Vavassori). A disposizione: Rossi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Harm Osmers (assistenti: Tom Holsten e Mika Jungclaus).

Note: ammoniti Toloi (A), Sulemana (A).

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

6 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

6 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

8 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

9 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

9 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

9 ore ago