Motori

Zanardi indimenticabile: annuncio social da brividi

La storia di Alex Zanardi si arricchisce di un nuovo annuncio social: messaggio commovente diretto all’ex pilota amatissimo sul web

Un amore incondizionato che la gente non ha mai smesso di riservargli. Alex Zanardi è stato un pilota di indiscutibile talento e quello, di certo, ha lasciato un segno importante nel cuore degli appassionati. Ma ciò che ancora oggi porta ad empatizzare con lui è il lato umano, un cuore grande che ha dovuto fare i conti con una vita spesso e volentieri spietata nei suoi confronti.

Indimenticabile Zanardi: il messaggio è da brividi (Ansa) – Sportitalia.it

Esempio inattaccabile di resilienza e coraggio, l’ex pilota Bolognese il 15 settembre 2001 si è ritrovato a scalare una vera e propria montagna. Dopo aver trionfato ben due volte nel Campionato Cart diventando campione del mondo, il dramma. L’incidente in Germania, la vettura che perde il controllo ed impatta con un’altra tranciandosi a metà. Per Alex, sopravvivere in quella situazione, fu un vero miracolo. Un miracolo portato avanti dai medici che prontamente, per salvargli la vita, furono costretta ad amputargli le gambe. Una scelta dolorosa che all’apparenza stroncò la carriera di Alex. In realtà, la cambiò soltanto.

Perché Zanardi non è mai stato un uomo arrendevole e così torno a brillare, stavolta in handbike. Quattro medaglie d’oro e due d’argento nelle Paralimpiadi, 2012 a Londra e 2016 a Rio de Janeiro. Semplicemente pazzesco. Un trionfo totale che lo riportò dopo anni di durissimo lavoro alla ribalta, sotto i riflettori. Anche in questo caso la vita si mise in mezzo, stavolta offrendo una mazzata ancora più dolorosa a Zanardi. Il 19 giugno del 2020 tra le strade di Pienza in Toscana Alex si ritrovò al centro di un durissimo scontro frontale con un camion: l’ex pilota si allenava in handbike in vista dei successivi impegni agonistici.

“Ci manchi molto”: cuore a pezzi per Zanardi

Sei mesi di coma farmacologico, poi il ritorno a casa. Da oltre tre anni di lui non si sa poco o nulla ma nonostante ciò i suoi tifosi non hanno mai mancato di farlo sentire amato, mai solo. Un amore incondizionato che giorno dopo giorno si sposta sui social, specialmente su ‘X’ dove i messaggi d’affetto per Zanardi sono qualcosa di costante che spesso e volentieri regala emozioni forti.

Alex Zanardi, annuncio commovente sui social (Ansa) – Sportitalia.it

È accaduto qualche ora fa quando Silvia, una sua grande fa, ha scritto un pensiero molto dolce accompagnandolo con delle foto meravigliose che ritraggono un sorridente Zanardi. Ci manchi molto, spero tu stia meglio. Non si sente più parlare di te. Da tempo sei stato un esempio di forza per me“. Quotidianamente in molti sperano in una svolta, in una novità che possa restituire al mondo dello sport un grande uomo, un atleta immenso.

Ma di Alex e soprattutto delle sue condizioni di salute, purtroppo, non si sa davvero nulla. Il messaggio riporta poi una citazione – forse la più iconica e sentita – che Zanardi anni fa disse, riferendosi alla perdita delle gambe che per molti avrebbe potuto rappresentare la fine della vita. Non per lui, che ebbe coraggio e audacia di trasformare il dramma in un nuovo meraviglioso inizio.

“Quando mi sono risvegliato senza gambe, ho guardato la metà che era rimasta, non la metà che era andata persa”. Un momento di enorme commozione che ha coinvolto il web. E ancora una volta Alex non è rimasto solo, a combattere per tornare a sorridere, per sconfiggere una volta per tutte i tremendi eventi che hanno caratterizzato da anni la sua vita.

Simone Ciccarelli

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

39 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

1 ora ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago