Motori

Brusco addio alla Ferrari, nessun rinnovo: è finita di nuovo

C’è un clamoroso addio alla Ferrari che si è consumato proprio nelle scorse ore: un accordo che non prevede rinnovo ma una nuova separazione

La scuderia di Maranello sta cercando di tornare ai fasti di un tempo e con Vasseur si stanno prendendo decisioni importanti anche lontano dalla pista. Questa mossa, però, di certo non sarà positiva per il futuro.

Arriva una svolta in casa Ferrari (Sportitalia.it)

La crescita della Ferrari nel week end di Monza sotto il punto di vista prestazionale ha sicuramente fatto tornare il sorriso ai tifosi della Rossa. Non è ancora sufficiente per ambire ai massimi livelli, ma di sicuro si è sulla buona strada per il futuro. Azerbaijan e Singapore saranno altri due banchi di prova piuttosto importanti in vista del 2025, quando l’arrivo di Hamilton dovrà servire anche da boost per l’intero box.

L’importanza di avere un pilota di prima grandezza come l’inglese non è soltanto tecnica ma anche economica. Hamilton porta con sé una visibilità e un appeal a cui nemmeno la Ferrari può mostrare noncuranza. Proprio sotto il profilo delle sponsorizzazioni c’è però una notizia non proprio positiva per la Rossa. Si tratta della chiusura del rapporto con una delle partnership economiche più importanti, ovvero la banca spagnola Santander. La scuderia di Maranello ha comunicato ufficialmente che allo scadere dell’attuale contratto, il 31 dicembre 2024, le strade dei due famosi brand si separeranno.

La Ferrari perde uno sponsor, addio alla banca spagnola Santander: era il secondo contratto dopo i tempi di Alonso

L’accordo tra Santander e Ferrari era su base triennale e si trattava del Premium Partner della Scuderia in F1 e nel programma Le Mans Hypercar dal gennaio 2022. Tra l’altro gli spagnoli avevano avuto anche un lungo trascorso come sponsor principale della Rossa nel periodo in cui Fernando Alonso ha vestito i colori della scuderia di Maranello (fino in realtà anche al 2017).

Manca l’accordo, nuovo addio in casa Ferrari (Sportitalia.it)

Ad annunciare la chiusura del rapporto è stato Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenue Officer di Ferrari:Con la fine della nostra collaborazione di successo con Santander, desideriamo esprimere la nostra gratitudine per la loro dedizione e collaborazione durante il nostro percorso insieme”.

Dall’altro lato della barricata, anche Juan Manuel Cendoya, global head of Communications, Corporate Marketing and Research of Santander and vice chair di Santander Spagna, ha voluto spiegare: “Siamo estremamente grati alla Ferrari per la sua partnership negli ultimi tre anni”. Le strade ora si separano ma probabilmente vedremo la banca spagnola ancora impegnata nel mondo del Motorsport.

Angelo Papi

Recent Posts

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

5 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

5 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

7 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

8 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

8 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

9 ore ago