Calcio

Napoli, all’Allianz Stadium banco di prova importante

In casa Napoli, quella che arriva domani sera alle 18, all’Allianz Stadium è una delle partite più importanti della stagione. Intanto, per l’ambiente partenopeo quella con la Juventus, non è una partita ma è La Partita con prima lettera di articolo e sostantivo rigorosamente maiuscole. In secondo luogo, per Antonio Conte e i suoi ragazzi la gara con la Vecchia Signora è un termometro della situazione.

Napoli, sei guarito?

Dopo le tre vittorie consecutive conquistate con Cagliari, Parma e Bologna, la squadra di Antonio Conte deve dimostrare di essere entrata nelle idee dell’allenatore. Idee molto semplici: vincere quante più partite possibili. Un obiettivo che dovrebbe quindi misurare quanto il Napoli sia in miglioramento rispetto al disastro della passata annata.
Antonio Conte aveva definito, e sicuramente lo farebbe anche oggi, il Napoli un malato da curare. Dopo il ko durissimo del Bentegodi di Verona all’esordio della Serie A, il tecnico aveva detto che avrebbe dovuto “capire quanto fosse grave il malato”. Insomma, quanto ci sarebbe voluto per curarlo,

Il mercato e qualche discorsetto alla squadra del tecnico salentino sembrano aver dato una certa svolta alla stagione. Nell’ambiente azzurro ci si attende molto da Romelu Lukaku. Nell’ultima partita a Cagliari è stato protagonista assoluto con 2 assist e una rete sui quattro totali dei partenopei. Con la Juventus il livello si alza ed ecco perché per il Napoli e il suo bomber le cose si complicano. La squadra campana non ha idea di quanto avanti sia, vista le limitate armi delle precedenti avversarie in campionato. Ecco perché affrontare la Juventus con una certa consapevolezza in casa sua Torino, per il Napoli significa un esame importante da non fallire per non fare un passo indietro.
Soprattutto servirà migliorare la fase di non possesso, apparsa comunque in difficoltà nonostante il rientro di Buongiorno dal’infortunio che lo aveva tenuto fuori per qualche giorno prima della sosta Nazionali.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago