Motori

La Ferrari volta pagina, si cambia subito: Leclerc colto di sorpresa

Cambiamenti importanti per la Ferrari nell’immediato, notizia che spiazza tutti e coglie di sorpresa anche Leclerc

Finale di stagione in Formula Uno molto intenso e tutto da vivere. Con una Ferrari che può provare a essere protagonista, dopo una parte centrale dell’annata in cui la Rossa era apparsa un po’ in difficoltà. Il trend delle ultime gare ha riproposto un Leclerc ad altissimi livelli.

Ferrari, cambiamenti inattesi per Charles Leclerc (fonte: © LaPresse) – Sportitalia.it

La crescita del Cavallino rampante e del monegasco è stata evidente, qualche soddisfazione in questo 2024 è arrivata, migliorando di sicuro il rendimento rispetto allo scorso anno e mostrando che la strada intrapresa da Vasseur e soci è quella giusta. I tifosi Ferrari possono immaginare prospettive interessanti per il 2025, quando crescerà l’hype per l’arrivo di Lewis Hamilton, che prenderà il posto di Carlos Sainz.

Con il sette volte campione del mondo, la Ferrari potrà sognare in grande e cercare di lottare fin da subito per il Mondiale. Anche se per Leclerc sarà una sfida non da poco, quella di avere un compagno di scuderia così ‘ingombrante’. Un passo importante in ogni caso per la sua crescita come pilota.

Ma ci sono anche altre novità nell’immediato che spiazzano il pilota monegasco. In questo caso, notizie positive che possono dare un senso diverso al finale di stagione.

Ferrari, aggiornamento in anticipo: la nuova ala anteriore, ecco le sue caratteristiche

La Ferrari infatti ha bruciato i tempi e si è presentata a Singapore con la nuova ala anteriore. Un aggiornamento che in realtà era previsto a partire dal prossimo Gran Premio, quello di Austin tra un mese. Ma i tecnici lo hanno portato in anticipo.

La Ferrari di Charles Leclerc a Singapore con la nuova ala anteriore (fonte: © LaPresse) – Sportitalia.it

Una modifica molto importante, dato che permette di avere più carico aerodinamico sull’avantreno. Cercando dunque di risolvere i problemi avuti su alcune piste, quando questa mancanza si è fatta sentire, rendendo la vettura meno competitiva.

Il cambiamento riguarda gli ultimi due elementi superiori, il terzo e quarto profilo. I flap scendono con più decisione verso l’esterno, con la parte interna, quella in vicinanza del muso, che rimane più alta. Un altro cambiamento è quello che riguarda la congiunzione tra i flap e le paratie esterne, cercando di direzionare i flussi in modo da aggirare la ruota anteriore e riducendo le turbolenze generate dai pneumatici e che vanno a incidere sul fondo. Il tutto, per dare una maggiore stabilità complessiva alla vettura.

Nicola Lo Conte

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago