Calcio

Serie A, il Milan spezza la maledizione del derby e batte l’Inter 1-2 con Pulisic e Gabbia

Il Milan spezza la maledizione e batte l’Inter nel derby dopo 6 sconfitte di fila. 1-2 la vittoria del Milan coi gol di Pulisic e Gabbia. Nel mezzo il pareggio dei nerazzurri firmato da Dimarco.

Comincia forte il Milan che col 4-4-2, ideato da Fonseca, con Pulisic leggermente accentrato mette in crisi l’Inter. La prima percussione dopo pochi minuti viene fermata. Ma la seconda no. Lo statunitense va fino in fondo e con la punta in allungo beffa Bastoni e Sommer, insaccando il gol del vantaggio rossonero. L’Inter non ci sta e prova a crescere, ma il Milan con tre linee ordinatissime riesce a coprire bene il campo. Almeno fino al 28′. Lautaro infatti lavora alla grande un pallone al limite dell’area, si gira e serve l’accorrente Dimarco sulla fascia. L’esterno nerazzurro incrocia e fa 1-1. Il pareggio è anche il risultato al termine del primo tempo.

In avvio di ripresa, il Milan riparte subito forte rispetto all’Inter. Emerson trova un bel cross e Leão di testa impegna Sommer. All’ora di gioco Mariani vede un tocco di mano, in area e dà rigore ai rossoneri. Ma dopo revisione al VAR lo cancella. Dopo una lunga fase di stallo, cominciano le occasioni. Ne ha almeno due l’Inter con Thuram e con Lautaro che trovano un degno rivale. Poi sale in cattedra il Milan e soprattutto Abraham, prima in ripartenza serve Leão che trova la parata di Sommer. Poi lo stesso centravanti inglese sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore svizzero.

All’89° però passa il Milan, su una punizione dalla trequarti Gabbia colpisce sul primo palo e trafigge Sommer: 1-2 Nel finale, Darmian prima spreca un buon colpo di testa da centro area; mentre Okafor all’ultimo si mangia l’1-3. Ma è l’ultima azione della gara.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

12 ore ago