Calcio

Juventus, servono più gol dal centrocampo!

Il pareggio interno contro il Cagliari è una doccia fredda, gelata per la Juventus. I bianconeri speravano, dopo la grande rimonta europea di Lipsia, di aver trovato l’abbrivio giusto per arrivare a quella continuità che finora era mancata. Ma così non è stato. Se la prestazione resta positiva, al di là degli aspetti negativi sottolineati da Thiago Motta, la concretezza sotto porta sta diventando un tema.

Juventus, non può “pagare” solo Vlahovic

Le occasioni per chiudere la gara contro il Cagliari non sono mancate. La più clamorosa, ovviamente, quella fallita da Dusan Vlahovic poco prima dell’80° minuto. Il serbo ha fallito un tap-in che per un centravanti del “suo” peso è imperdonabile. Tuttavia, ogni volta che Vlahovic sbaglia un’occasione più o meno semplice e la Juve non vince è solo il serbo a finire sul banco degli imputati. Un capro espiatorio che però non ha senso di esistere. Infatti, va sottolineato come Vlahovic finora in campionato abbia segnato 5 reti, ovvero il 50% del bottino complessivo dei bianconeri. Un contributo importante, anche troppo importante per una squadra che ambisce a crescere.

Ecco perché ogni volta che qualcosa va storto sotto porto è ingiusto buttare la croce sul serbo. Anche perché Dusan sta migliorando anche nel contributo al gioco della squadra. Ma soprattutto, va detto che, sta facendo gli straordinari in virtù dell’assenza di Milik. E ancora li farà, visto che il polacco è finito solo qualche giorno fa sotto i ferri per cercare di risolvere il problema al menisco lesionato prima di Euro2024.

Serve il contributo del centrocampo

Ecco che il contributo del centrocampo sotto porta diventa fondamentale. Koopmeiners, che pure si sta rivelando fondamentale per la Juventus (vedi l’evidente calo qualitativo della squadra dopo la sua uscita), non ha ancora segnato. E, anche su di lui, andrebbe concentrata l’attenzione perché il sinistro che l’olandese spara addosso alla figura di Scuffet su suggerimento dello stesso Vlahovic è un’occasione mancata dalla Juve per andare 2-0 già nella prima frazione.

Oltre a lui, in finalizzazione sta mancando l’intero centrocampo, perché nessuno dei centrocampisti finora in Serie A ha messo la firma. Serve immediatamente un’inversione di tendenza, perché quasi tutte le mezzali della Juventus hanno diversi gol nei piedi. E non può il solo centravanti serbo pagare la poca prolificità di tutta la squadra.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

7 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago