Novak Djokovic è impegnato al Masters Mille di Shanghai (Foto Ansa) - Sportitalia.it
Novak Djokovic ha letteralmente fatto commuovere tutti dopo la decisione definitiva arrivata poco fa. Lodevole il gesto del tennista serbo
Novak Djokovic è alle prese con la definizione dei piani futuri della sua carriera. Non è stato un grande anno per lui, tutt’altro. Un 2024 senza sussulti in cui sono arrivate solo delusioni, specialmente nei grandi Slam. Non ha partecipato a vari tornei e, in quelli a cui ha preso parte, non ha di certo brillato, ad esclusione di Wimbledon dove comunque è riuscito a raggiungere la finale.
Inevitabile il calo nel ranking ATP dove è passato dal primo posto all’attuale quarto. Nelle prossime settimane è prevista un’ulteriore discesa che potrebbero addirittura portarlo fuori dalla top ten per fine anno. L’unica eccezione è stato l’oro all’Olimpiade di Parigi, l’unico trofeo che gli mancava in una carriera ricca di successi e trionfi. Era il vero obiettivo che aveva per quest’anno ed è stato centrato. Di sicuro però i prossimi mesi saranno decisivi per capire cosa fare nel futuro. La strategia sembra ormai definita comunque, come ribadito dallo stesso tennista a margine dell’impegno in Davis di settembre con la Serbia.
Il tennista serbo è stato chiaro. Vuole continuare quanto più a lungo possibile e per questo inizierà a gestirsi, giocando meno tornei, probabilmente solo quelli principali insieme alla Coppa Davis. Intanto Nole, nelle ultime ore, è stato protagonista di un gesto che ha davvero commosso tutti.
Ben nota è la generosità dell’ex numero uno al mondo, sempre molto legato alla patria, ovvero alla sua Serbia. Proprio lì è operativa una sua Fondazione, che si occupa di solidarietà e inclusione. La Fondazione Novak Djokovic si è resa protagonista di un bellissimo gesto in occasione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo celebrato nei giorni scorsi.
L’Ambasciata d’Italia a Belgrado, infatti, in collaborazione con Fondazione Intesa e la sopraccitata Fondazione Djokovic, ha organizzato una partita a scopo benefico per il 5 ottobre tra la Nazionale italiana cantanti e attori e una rappresentativa di veterani della Stella Rossa di Belgrado. Il devoluto della gara benefica sarà impiegato per la costruzione di un asilo in Serbia, come desiderato da Novak e dalla sua Fondazione. Lodevole l’iniziativa che ha commosso i fan, mostrando ancora una volta quanto Djokovic sia dedito al sociale e alle iniziative benefiche.
La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…
Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…