Calcio

Nations League, domani Italia-Belgio: la situazione e le probabili formazioni

Domani l’Italia scenderà in campo allo Stadio Olimpico di Roma contro il Belgio. La sfida tra Azzurri e Diavolo Rossi sarà valida per la seconda giornata del gruppo 2 di UEFA Nations League. Una gara che potrebbe già dare importanti indicazioni sull’effettivo esito del raggruppamento. Le prime due del girone infatti si qualificheranno per la fase finale della Lega A della Nations League, ovvero i playoff per la vittoria finale del trofeo. La terza andrà ai playout, mentre l’ultima retrocederà direttamente.

La situazione dell’Italia in Nations League

La Nazionale Italiana guidata da Luciano Spalletti nelle prime due uscite di questa quarta edizione della Nations League ha fatto l’en-plein. Gli Azzurri, come noto, hanno vinto le sfide contro Francia e Israele, issandosi in testa alla graduatoria a sei punti. Dietro la squadra del CT di Certaldo ci sono proprio la Francia e il Belgio, entrambe a tre punti. I punti dei transalpini sono frutto della vittoria sul Belgio, mentre i tre punti della Nazionale del Nord dell’Europa continentale sono frutto della loro vittoria su Israele.

Un successo dell’Italia sul Belgio domani a Roma garantirebbe agli Azzurri un vantaggio di 6 punti sulla terza posizione. Un vantaggio molto importante a sole tre giornate dalla fine di questa prima fase a gironi del torneo.
Nell’altra sfida, contemporaneamente a Italia-Belgio, Israele e Francia (alla Bozsik Arena di Budapest) si sfideranno per la loro terza gara.

Le probabili formazioni

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini; Retegui. Ct. Spalletti

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Mangala; Lukebakio, Trossard, Doku; Openda. Ct. Tedesco

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago