Motori

Charles Leclerc, decisione irrevocabile: duro colpo in vista del 2025

Charles Leclerc ha grandi ambizioni per il finale di stagione e per il 2025, ma per il monegasco e la Ferrari arriva un duro colpo per il prossimo anno

Anche se non è riuscita a inserirsi nella lotta per il titolo, la Ferrari ha mostrato quest’anno una grande crescita rispetto al 2023. Un dato che è nei numeri e nella competitività effettiva della Rossa, che qualche soddisfazione, pur tra le difficoltà, è riuscita a togliersela. E adesso può guardare con fiducia al 2025.

Charles Leclerc e le ambizioni per il 2025, arriva un duro colpo (fonte: © LaPresse) – Sportitalia.it

La scuderia di Maranello ha portato a casa tre vittorie fin qui, quella di Sainz a Melbourne dove fu addirittura doppietta e i due successi di Leclerc a Montecarlo e a Monza, appuntamenti molto significativi per lui. Con ancora sei gare alla fine, più tre sprint race, l’obiettivo per la Rossa è riuscire a centrare ancora qualche successo parziale. Visto il passo delle ultime gare, l’impresa non è impossibile, anche se attualmente la vettura più veloce in pista è sicuramente la McLaren.

Ci saranno anche gli inglesi e non solo la Red Bull come competitor per il Mondiale il prossimo anno, una stagione in cui però la Ferrari potrà contare anche su Lewis Hamilton. L’hype per la prossima stagione è notevole già da mesi, sarà importante per Vasseur e il suo gruppo proseguire nel percorso di crescita avuto fin qui per arrivare con il miglior abbrivio possibile al via del nuovo campionato.

Con un duo del genere al volante, la Ferrari punta al titolo senza se e senza ma. C’è da interrompere una astinenza lunghissima, anche se non sarà facile. E Leclerc è il primo a sapere che la strada è in salita, per tanti motivi. Non solo quello di una presenza ingombrante come compagno di squadra.

Ferrari, la rinuncia di Newey approvata da Mansell: che stoccata alla Rossa

I tifosi Ferrari e la stessa dirigenza di Maranello hanno cullato il sogno dell’arrivo di Adrian Newey, destinato a lasciare la Red Bull. Lo storico progettista è garanzia di successi visto il suo curriculum, ma da parte sua è stata fatta, come sappiamo, una scelta diversa.

Adrian Newey rifiuta la corte della Ferrari, Mansell alimenta la polemica (fonte: © LaPresse) – Sportitalia.it

Newey passerà alla Aston Martin e secondo una vecchia conoscenza del Cavallino rampante ha fatto bene a prendere questa decisione. Nigel Mansell, ex pilota Ferrari, non usa parole tenere, ricordando la sua esperienza particolare a Maranello: “Newey ha preso una decisione saggia – ha spiegato – In questo modo non subirà la politica presente a Maranello“.

Mansell ricorda bene la coesistenza complicata con Prost e il difficile gioco di equilibri per chi fa parte della Ferrari. Arriva anche un’altra stoccata, diretta agli attuali vertici del Cavallino: “Avrebbero dovuto prenderlo, sono stati poco lungimiranti nel non accettare lo stipendio che lui aveva chiesto“.

Nicola Lo Conte

Recent Posts

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

4 ore ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

4 ore ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

5 ore ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

7 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

8 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

8 ore ago