Tennis

Addio ad un torneo del Grande Slam: irrompono gli arabi

Discussioni in corso a margine del Six Kings Slam in Arabia, i sauditi fanno sul serio e vogliono un torneo del Grande Slam

Non sorprende più, ormai, e di recente si stanno avendo sempre nuove dimostrazioni di tutto questo. L’Arabia Saudita vuole essere protagonista a livello internazionale nello sport e non lo sta dimostrando solo nel calcio, con i grandi investimenti per attrarre campioni nella Saudi Pro League. In questi giorni, finendo sotto i riflettori, in maniera inevitabile, anche nel pianeta tennistico.

Il Six Kings Slam come anticipazione del futuro? Le ultime (fonte: © ANSA) – Sportitalia.it

Settimana dedicata al Six Kings Slam, sfarzoso torneo di esibizione che ha visto la partecipazione del nostro Jannik Sinner, di Djokovic, Nadal, Alcaraz, Medvedev e Rune. Ricco gettone di presenza per gli atleti in gara, il che ha generato ovviamente notevoli discussioni, ma non è stato certo l’unico tema.

Ci sono state polemiche sulla produzione televisiva dell’evento, con immagini che non hanno certo strappato l’entusiasmo degli spettatori, data una regia alquanto rivedibile. L’intera atmosfera della manifestazione, un po’ troppo kitsch, ha generato malumore tra i puristi del tennis e dello sport in generale. E non è finita qui, dato che il Six Kings Slam, nei piani degli arabi, dovrebbe essere solo propedeutico a un impatto sempre crescente nel tennis. C’è l’intenzione di portarsi a casa una prova del Grande Slam.

Una prova del Grande Slam in Arabia: arriva l’annuncio

Un calendario senza uno tra gli Australian Open, il Roland Garros, Wimbledon o gli US Open? O con in aggiunta un ulteriore torneo di due settimane in un calendario già intasatissimo? Difficile da credere. A fare chiarezza, arriva un annuncio illuminante sulla questione.

Sinner e Djokovic al termine della loro sfida al Six Kings Slam: ce ne saranno altre in Arabia? (fonte: © ANSA) – Sportitalia.it

Dell’argomento ha parlato Stefano Meloccaro, storico volto del tennis su Sky Sport, in diretta a ‘Tutti Convocati’ su ‘Radio 24’. Spiegando, per gli appassionati del grande tennis e delle venues storiche, che non c’è da preoccuparsi. “Agli arabi è stato risposto che gli Slam non sono in vendita – ha affermato – Non è una questione di soldi”. In effetti, difficile mettere in discussione appuntamenti storici e iconici del calendario, una leggenda che non si può di certo comprare.

Discorso diverso, però, secondo Meloccaro, per altro tipo di questioni. “Magari un Masters 1000 lo compreranno“, ha ammesso. Potrebbe dunque esserci l’uscita di scena di una delle attuali nove prove in calendario per quella tipologia di torneo, a vantaggio di un nuovo appuntamento a Riyadh, dove del resto si svolgeranno già le WTA Finals.

Nicola Lo Conte

Recent Posts

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

5 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

6 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

7 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

9 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

9 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

9 ore ago