Motori

Allarme in Formula 1, clamoroso Verstappen: c’è l’annuncio

Max Verstappen affronta un problema in Formula 1: arriva l’annuncio da parte del campione del mondo in carica 

Il Gran Premio del Messico ha rappresentato uno spartiacque importante per la Formula 1, poiché ha evidenziato delle particolarità che hanno reso necessaria una sterzata fra le regole da rispettare. In particolare modo il focus è stato sulla bagarre ruota a ruota. Un argomento che, una volta disciplinato, porterà una condotta alla guida che non potrà equipararsi ai comportamenti mantenuti fino a oggi.

Allarme in Formula 1, clamoroso Verstappen: c’è l’annuncio (ANSA) – sportitalia.it

Infatti, chi avrà la traiettoria interna – secondo gli aggiornamenti delle regole – può avere il diritto di impostare la curva senza lasciare lo spazio alla vettura dell’avversario. Ciò a patto però di restare all’interno dei margini tracciati della pista. Una novità che ricorda in qualche modo alcune indicazioni che valgono per il campo kartistico, perciò non sorprende l’avvento di discussioni in merito. Per un motivo su tutti.

Con questa introduzione, infatti, si potrebbero complicare i sorpassi all’esterno e ciò favorirebbe i piloti che si staccano con ritardo per poi immettersi all’improvviso all’interno. Passaggio noto come ‘divebomb’. Di recente ne è stato grande protagonista Max Verstappen, il quale ha invocato il ritorno della ghiaia, sebbene si sia espresso in modo netto sulle nuove regole, alle quali dovrà prestare particolare attenzione per i tipi di duelli che innesca.

Formula 1, Verstappen cosa farà ora? Le nuove regole del Circus

Interpellato da ‘RacingNews365’, il neo-campione del mondo di F1 per la quarta volta ha commentato l’incidenza delle regole nuove sui sorpassi: “Saranno più difficili? Dipende dal circuito e dalla forma della curva. Superare all’esterno su una curva lenta è decisamente più complicato che in una curva media oppure ad alta velocità, perché lì puoi sfruttare un certo slancio”.

F1, Verstappen cosa farà ora? Le nuove regole del Circus (Lapresse) – sportitalia.it

In assenza di ghiaia all’esterno della curva, si può facilmente andare larghi e senza conseguenze. Sarà per questo che il pilota del Red Bull la richiama.

Se si costruissero vie di fuga più punitive in ghiaia allora la soluzione nei duelli ruota a ruota potrebbe mettere quantomeno i piloti nelle stesse possibilità d’azione. È quanto asserisce l’olandese, che riassume così il suo pensiero: “Sarebbero risolte il 90% delle questioni attuali. Con le vie di fuga in ghiaia si hanno meno problemi. Quanto i gestori degli autodromi vogliono davvero che la F1 corra sulle loro piste? Credo sia abbastanza semplice”.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

43 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

43 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago