Basket

Lutto nel basket italiano: se ne va la leggenda azzurra

L’anno nuovo si apre con una notizia veramente triste per quanto riguarda il mondo della palla a spicchi italiano

Il 2025 è appena iniziato e ci ha già portato via un’autentica leggenda del basket italiano. All’età di 91 anni è venuto a mancare Vittorio Pomilio, ex cestista che ha vestito la prestigiosa maglia della Nazionale Italia tra il 1957 al 1960, prendendo dunque parte agli Europei 1957.

Nella sua carriera ha giocato in squadre importanti come la Stella Azzurra Roma, Società Cestistica Mazzini e Libertas Pescara. In ambito familiare era il papà di Amalia, giocatrice oltre che della Nazionale femmminile anche della Pitagora Pescara e del Vicenza.

Inoltre era il nonno di Luca Fontecchio, ex PMS Torino, Viola Calaria, Benedetto XIV Cento, Bologna e vicecampione degli Europei Under 20 in Spagna, e di Simone Fontecchio, l’unico atleta abruzzese nella storia a giocare in Nba, attualmente ai Detroit dopo l’esperienza a Utah.

Insomma, una tradizione importante in famiglia inizia proprio da Vittorio. A ricordare la triste notizia è stata la Federazione Italiana Pallacanestro con un comunicato sul sito ufficiale: “Il presidente FIP Giovanni Petrucci, commosso, a titolo personale e a nome della pallacanestro italiana, esprime il più sincero cordoglio e abbraccia i figli Malì, Maria Vittoria ed Enzo, e i nipoti Luca e Simone Fontecchio”.

Vittorio Pomilio, il ricordo dei sindaci

Per quanto riguarda i funerali del compianto Vittorio Pomilio c’è da sapere che verranno celebrati a Francavilla al Mare, comune in provincia di Chieti dov’è nato, oggi 2 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa di Santa Liberata. Luisa Russo, Sindaco della città di Francavilla, ha espresso il suo cordoglio sui social.

“Oggi Francavilla – si legge – saluta l’ingegnere Vittorio Pomilio, scomparso improvvisamente ieri pomeriggio dopo una lunga vita di successi e di impegno nello sport e nel lavoro. Lo ricordiamo tutti mentre andava a lavoro a Pescara con la sua bicicletta, con ogni condizione meteorologica, e mentre passeggiava con il suo pastore tedesco in riva al mare. Ma lo ricordiamo soprattutto per i grandi successi nello sport, portati avanti dalla sua famiglia ed in particolare da Malì Pomilio e Simone Fontecchio. Una bella storia che Francavilla non dimenticherà. Condoglianze a Malì, Maria Vittoria, Enzo e a tutti i familiari”.

Lutto per il basket e per tutto lo sport italiano: è morto Vittorio Pomilio – Sportitalia.it (Pixabay Foto)

Anche Carlo Masci, prima cittadino della città di Pescara, ci ha tenuto personalmente a porgere le sue condoglianze per la leggenda della pallacanestro abruzzese: L’Abruzzo e l’Italia perdono un grande uomo. Si è spento Vittorio Pomilio, una vera e propria stella del mondo dello sport che ha saputo affermarsi a livello internazionale sposando totalmente i valori che noi tutti dovremmo abbracciare. Un talento e un amore per il basket che ha avuto la grande capacità di trasmettere ai suoi affetti più cari, rendendo il nome di Pomilio un unicum inimitabile, nel basket, così come hanno fatto altri illustri componenti della stessa famiglia in altri campi. L’ingegner Pomilio non solo mancherà alla sua famiglia, che lo ha amato e ne ha seguito gli insegnamenti, ma a tutti coloro che lo hanno conosciuto e alla sua terra, l’Abruzzo, che lui ha portato sul podio a livelli altissimi. È stato un simbolo, un esempio, un modello. Per tutti questi motivi lo saluto con affetto e stima a nome della città, lo ringrazio e mi stringo a tutti i Pomilio”.

Christian

Recent Posts

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

6 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

6 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

8 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

9 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

10 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

10 ore ago