Motori

“Fallimento miserabile”: Verstappen getta la spugna

L’annata di Max Verstappen si è chiusa con un altro titolo vinto e, nonostante le difficoltà, con un discreto vantaggio su Norris. L’olandese però non ne può più e non è riuscito a trattenere le parole al veleno. 

Il campionato 2024 di Formula 1 si è chiuso praticamente nella prima metà dell’anno, considerando che Verstappen ha accumulato i punti necessari a distaccare i suoi rivali nei primi mesi di gara. Da giugno in poi la Red Bull ha vinto solamente due gare e come sempre in questi casi, tra piloti e costruttori, si è scatenata la bagarre sulle responsabilità da attribuire per l’evidente downgrade.

“Fallimento miserabile”: Verstappen getta la spugna – Sportitalia.it (snapshot Formula 1)

 

Dopo due mondiali costruttori vinti consecutivamente, la casa automobilistica austriaca ha dovuto cedere il primato alla McLaren, che ha raggiunto la Williams con 9 titoli, seguita da una Ferrari in ripresa. La rossa comanda stabilmente la classifica costruttori di sempre con 16 titoli, ma la Red Bull negli ultimi anni era sembrata irraggiungibile: nel 2024 però qualcosa è cambiato. Max Verstappen ha forti perplessità sul suo futuro, come dichiarato anche da suo padre in un’intervista di qualche giorno fa, dal momento che lui gareggia per vincere e non solo per partecipare. Le dichiarazioni del campione in carica fanno tremare la Red Bull e scagionano ampiamente il compagno di squadra Perez.

Verstappen gela la Red Bull: “La macchina non funzionava”

Verstappen ha fatto il possibile per migliorare la situazione per quanto riguardava la RB20 e le sue abilità, coadiuvate da una buona dose di fortuna, hanno evitato alla Red Bull un piazzamento ben peggiore nella classifica costruttori. Durante un’intervista a Sports Illustrated, l’olandese ha parlato senza peli sulla lingua ed ha evidenziato un fatto che è stato sotto gli occhi di tutti per metà stagione: “Il problema più grande è stato che la macchina non funzionava, era molto difficile da guidare. Anche per me è stato così“.

Verstappen gela la Red Bull: “La macchina non funzionava” – Sportitalia.it (snapshot Formula 1)

Il quattro volte campione ha poi voluto difendere il suo compagno di scuderia, “Checo” Perez: “Per noi, ovviamente, è stato un fallimento miserabile. Da un lato, è stato difficile per Checo e penso che non sia stata sempre colpa sua. Avevamo anche una macchina molto difficile in quel momento. Non voglio assolutamente criticarlo, e posso dire chiaramente che non è stata colpa sua se le cose sono andate male“. Secondo Verstappen la Red Bull avrebbe dovuto lavorare sulla vettura con largo anticipo, anziché rendersi schiava degli eventi e lasciare che la fiducia dei piloti venisse minata.

Patrizio Trecca

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago